Buonasera, sono la mamma di una bambina di 7 anni che ha avuto una valutazione di plusdotazione cognitiva a 5 anni. La bambina all’ultimo anno di scuola materna aveva una grande passione per i numeri, guardava i Numberblocks, un cartoneanimato a tema ed aveva la fortuna di avere una maestra appassionata di logica che seguiva appunto il suo metodo. La bambina sino a poco tempo fa calcolava mentalmente numeri a due o più cifre e mostrava frustrazione quando a scuola le veniva chiesto di contare con le dita o disegnare pallini prima di dare la soluzione. Quest’anno in seconda hanno introdotto le operazioni in colonna con penna rossa e penna blu e lei da subito ha dimostrato un forte malcontento. Qualche giorno fa è scoppiata a piangere davanti al quadernone e mi ha detto: mamma non so più contare ho una confusione in testa che non mi fa capire più nulla. Oggi ai colloqui la maestra ha esordito dicendo che alla bambina non piace la matematica e la mia risposta è stata che prima della scuola la adorava, ma avendo un metodo suo non riesce a conciliarlo con quello loro. Mi è stato risposto che il loro è IL METODO mentre quello dei bambini sono strategie. Le scrivo per chiedere come posso aiutare mia figlia a fare un pochino d’ordine nella sua testa. Grazie