Diario Aperto
Richiesto
Libro di lettura
Mi racconta una mamma che sua figlia di classe seconda ha letto per intero il libro “Tre gattini tre storie ” di 140 pagine.
Tutto in una mattina. Era felice
Quando mai è possibile fare lo stesso con il libro di lettura che cambia storia ad ogni pagina ? E che fa domande inquisitive in ognuna per pesare le capacità di chi legge ?
Partire dalla fine
Tanti bambini resistono ad impegnarsi.
Non sono distratti , ma aspettano che l’insegnante finisca il suo argomento. Ci penseranno poi loro a rifare il percorso partendo dalla fine.
Sono fatti così .
E se qualcuno insiste che rispondano passo per passo con la gradualità , sono problemi loro.
Chiocciole
Mi chiede una collega:
– Ho tanti bambini che volano in matematica e due che non si alzano mai. Come aiutarli? –
Non insistere, perché si chiudono proprio quando ti avvicini per aiutarli e si aprono invece quando li guardi da lontano. Come le chiocciole
Tentazione e silenzio
Mi scrive una collega.
-Oggi in classe con i bambini regnava
un silenzio palpitante che cresceva sempre di più
Ero emozionata anch’io e avevo la tentazione di complimentarmi dicendo ” che bravi,” ma sapevo per esperienza che crollava tutto .
Anche loro avrebbero ricominciato a parlare .-
Tutto a rovescio
Mi scrive una collega.
-Oggi sono arrivati i libri di quarta e i bambini mi indicavano la pagina a caso che volevano provare a risolvere . Io la proiettavo sulla Lim .
Volevano risolverla subito senza aspettare le settimane e i mesi perché nella loro vita è tutto così: tutto a rovescio.
Stupire la maestra
Durante il Covid ho dato ai bambini il compito di stupirmi . E allora mi mandavano video in cui mi spiegavano cose interessanti e difficilissime di ogni materia.
Poi mi chiedevano – Maestra hai capito?
Il messaggio nascosto era , “hai capito che ti voglio bene ?”
Ascoltatore
Una collega da Macerata mi dice:
-Non faccio a tempo ad arrivare che mi fanno loro la lezione di storia , i bambini-.
Si sono abituati dalla TV a fare i presentatori e gli sembra normale. che io stia in silenzio, a fare l’ascoltatore.
Intimità
Mi scrive una collega di classe prima di Bassano.
– Oggi non ho spiegato il passaggio dal maiuscolo al minuscolo perché ho rispettato ” l’intimità dell’apprendimento”
E tutti leggevano benissimo !!!
Trascurare
Mi scrive una collega:
– Nella mia classe era arrivata una bimba indiana che non parlava in italiano e scriveva con un altro alfabeto.
Finché stava nei primi banchi sotto gli occhi della maestra non imparava nulla.
Poi, quando l’abbiamo spostata indietro con i compagni che non hanno bisogno di aiuto, quasi improvvisamente ha imparato tutto.-
Forse questo è il vero modo di non trascurare i bambini.
Misteri!!!
Disobbedienze
Mi scrive una collega di classe prima.
-Oggi non riuscivo a tenerli . Tutti che studiavano e che venivano a dirmi le parole che leggevano. Ho dovuto dar loro il libro di lettura indicando di non leggere più di tre pagine .
Ma tanto non mi ascoltano . Alcuni ne leggeranno di più .-
Potenza della trasgressione.


Pagina in costruzione
Puoi leggere un estratto del Diario Aperto qui sopra.
Stiamo ricostruendo l’intero Diario dell’Autore, che sarà presto disponibile completamente.