Progetto scelta alternativa

15/04/2021

Il file allegato è un esempio di progetto per avviare la scelta alternativa in classe prima optando per il materiale del Metodo Analogico.

Messaggio del Sesto Convegno Nazionale "Insegnerò al volo" - settembre 2020

07/10/2020

Cliccando sul collegamento qui sotto puoi leggere come in un libro sfogliabile il messaggio del Sesto Convegno Nazionale del Metodo Analogico:

https://read.bookcreator.com/FvuKfx6wl1PKwJSZNnNeP29b6Iv2/5phCCUweQuenK639EkHAew

Se vuoi puoi anche scaricare il documento in pdf:

Slide del webinar "Apprendere con il Metodo Analogico" - maggio 2020.

15/05/2020

Nel documento che segue le slide del webinar “Apprendere con il Metodo Analogico” di maggio 2020. 

Programmazione di italiano di classe quarta

17/12/2019

Dal quinto convegno di Rimini "Insegnerò al volo". Settembre 2019

02/10/2019

In questo documento puoi leggere il messaggio del mio intervento al convegno di Rimini di quest’anno.

La dinamica dell'apprendimento

23/01/2019

Questo documento vuole essere una spiegazione ironica di alcune dinamiche di apprendimento che spesso non trovano adeguato riconoscimento. 

Natale 2018

21/12/2018

Ecco il mio messaggio di auguri per il Natale di quest’anno. 

Dal convegno di Rimini "Didattiche 2018"

07/12/2018

Dal terzo convegno di Rimini "Insegnerò al volo", settembre 2017

14/11/2018

Per leggere la relazione di apertura al convegno di Rimini apri il seguente link:

LA VIA DEL CUORE: pensieri confidenziali di un insegnante

22/06/2017

Una collega ha composto questo video e me l’ha inviato. È una raccolta di pensieri di un insegnante.

Info Point del Metodo Analogico

18/05/2017
 
Venerdì 12 maggio, a Vercelli, si è tenuta l’inaugurazione del primo Info Point del Metodo Analogico. Il centro è gestito dalla formatrice Marisa Bono di Vercelli, sostenuto dalla Fondazione Filippi La Salle e ospitato nella scuola della Dirigente Roberta Tricerri. L’intento è quello di rispondere a molteplici esigenze:
 
  • un luogo per i docenti che intendono avvicinarsi al Metodo Analogico
  • una sede per visionare i materiali 
  • un luogo per sperimentare in classe 
  • un’occasione di formazione ricorrente 
  • un’occasione per approfondimenti seminariali.
 
È un importante passo per aiutare gli insegnanti che vogliono affrontare questa strada di cambiamento.

Primo info point metodo analogico

27/04/2017

Ho il piacere di informarvi di questa lodevole iniziativa che prevede l’apertura di uno sportello informativo per insegnanti e genitori. L’Info Point del metodo analogico sarà un punto di riferimento per tutti coloro che intendono intraprendere la via del metodo analogico.

Qui potranno trovare informazioni relative agli strumenti, ai testi, chiarimenti metodologici, guida ed assistenza.

L’inagurazione sarà venerdì 12 maggio presso il Teatro Civico di Vercelli.

Per altre informazioni vedere locandina.

Vi aspetto con l’auspicio che sia il primo di tanti altri!

Le due vie con il metodo analogico VIDEO

17/11/2016
 

Ecco due percorsi a confronto. Quello del metodo analogico è una scelta di umanità che cambia i curriculi e precorre il futuro.

Oggi imparo a leggere VIDEO

17/11/2016
 

Due percorsi a confronto per l’apprendimento della lettura separata dalla scrittura. Il metodo analogico è una scelta di umanità che cambia i curricoli e precorre il futuro.

Un poster per la nostra classe

10/10/2016

Ecco un manifestino da appendere alla porta dell’aula per segnalare con allegria che si è scelto di fare un po’ a modo nostro, alleggerendo il peso della scuola.

 

Imparare al volo significa infatti superare il malinteso senso della gradualità scolastica:

– che allunga la strada, costringendo ad una sintesi finale più difficile

– che rende il sapere insipido e costringe ad addolcirlo con il sapore di gioco.

 

Usare il metodo analogico significa pensare che i bambini sono come noi che abbiamo bisogno di vedere le cose dall’alto, nella loro interezza, prima di poter scendere nei particolari.

Significa applicare con i bimbi la stessa misura di umanità che riserviamo per noi.

Il metodo analogico è la riforma della scuola che procede silenziosamente, classe per classe, insegnante per insegnante.

Italiano in prima: programmazione

03/10/2016

Questo primo documento spiega i presupposti teorici di Italiano in prima con il metodo analogico.

Questo secondo documento è per gli insegnanti che hanno scelto questa via.

Indica cosa fare giorno per giorno nelle prime settimane.

PRIMO QUADERNO

Per avere una traccia del lavoro da fare nel quaderno evitando contaminazioni con la lettura è possibile consultare questo video:

A breve verrà costruita una apposita rubrica per l’Italiano in prima.

 

Maggiori informazioni

BUON LAVORO A TUTTI I COLLEGHI CORAGGIOSI E AI GENITORI

Bellinzago, un Istituto che ha adottato il Metodo Analogico

18/06/2016

Progetto “Yes, I can....!Quando i conti tornano”

Il progetto ha visto coinvolti tutti gli alunni, i docenti e i genitori dell’IC Antonelli di Bellinzago Novarese, la Fondazione Comunità Novarese, il Comitato Genitori e il Centro Studi Erickson.

“Yes I can!…” ha permesso di imparare la matematica divertendosi, attraverso la sperimentazione di una nuova metodologia d’insegnamento/apprendimento: il metodo analogico intuitivo di Camillo Bortolato. Questo nuovo modo di “fare matematica” ci ha permesso di avvicinare alla disciplina tutti i bambini coinvolti e soprattutto gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento

(Bes, DSA, discalculici…ecc.).

L’ idea è nata da una scommessa culturale e sociale: garantire il successo formativo degli alunni  in ambito matematico attraverso un percorso metodologico – didattico specifico di sviluppo del pensiero logico-matematico, a partire fin dai primissimi anni di scolarizzazione.

Abbiamo utilizzato strumenti didattici e multimediali, nuove metodologie, nuovi percorsi logici per strutturare percorsi matematici individualizzati per ogni alunno disagiato in base all’analisi delle proprie difficoltà, al fine di vedere la matematica non come un ostacolo, ma come un’opportunità!

 

 

FASE 1 Progettazione e valutazione del Percorso

Questa fase ha visto coinvolti alcune funzioni strumentali dell’Istituto, la Dirigente Scolastica, la psicologa dell’Istituto e il gruppo di docenti coinvolti nella sperimentazione.

Insieme si è pensato, strutturato e studiato ogni “step” del progetto.

Insieme si è valutato la possibilità di attuazione del progetto nella nostra realtà scolastica e territoriale.

E da qui tutto è stato possibile: “YES, I CAN…!”

 

 

FASE 2 Richiesta fondi per acquisto materiali

A seguire è partita l’idea di partecipare ad un bando per attingere a fondi, utili e necessari, per l’acquisto di materiali indispensabili per la sperimentazione didattica del metodo analogico.

Strumenti didattici specifici: individuali o collettivi.

Da qui la richiesta alla ONLUS Fondazione Comunità Novarese che ha scommesso su di noi, e con noi ha creduto e sostenuto il nostro impegno a sostegno di uno sviluppo delle abilità logico-matematiche di ogni alunno a noi affidato.

FASE 3 Presentazione Progetto

Durante questa fase il Progetto è stato presentato ai vari Organi collegiali del nostro Istituto Comprensivo, al Consiglio D’Istituto, al Comitato dei Genitori, ai genitori degli alunni, agli organi di stampa locali e alle associazioni di volontariato territoriali.

La divulgazione del Progetto ci ha permesso di creare una rete d’informazione e di coinvolgimento che si è attivata sul territorio per il sostegno finanziario del Progetto.

GRAZIE … con il tuo contributo finanzierai

il progetto e contribuirai al successo formativo dei nostri alunni.

INSIEME PER 

 “Yes …I Can! Quando i conti tornano”

FASE 4 Coinvolgimento e formazione Docenti

Attraverso il Centro Studi Erickson abbiamo attivato due corsi di formazione dei docenti presso il nostro Istituto con una collaboratrice del gruppo di formazione di Camillo Bortolato.

I corsi d’aggiornamento hanno coinvolto tutti i docenti dall’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo grado.

Insieme abbiamo imparato questa nuova metodologia e i suoi principi teorici e pratici.

FASE 5 Sperimentare nelle classi

Questa fase ovviamente è stata la più divertente, ed è quella che ha visto alunni e insegnanti fare matematica come un gioco che piace, stimola e migliora l’autostima individuale.

FASE 6 Valutazione in itinere e finale

Nell’arco dell’anno è stato creato il Gruppo del Metodo Analogico formato dalla Referente del Progetto e le docenti coinvolte nella sperimentazione più alcune insegnanti “simpatizzanti”.

Il gruppo ha monitorato l’intera sperimentazione, si è più volte confrontato e ha condiviso i punti di forza e di debolezza della metodologia condivisa.

In questa fase sono state somministrate agli alunni alcune prove per classi parallele, attraverso le quali è stato possibile rilevare risultati oggettivi e misurabili.

Interessante è stato il Sondaggio di Gradimento della matematica somministrato e analizzato dagli alunni della Cl@sse 2.0 del nostro Istituto, dal quale emerge con chiarezza che fare matematica in un modo diverso, attivo e coinvolgente…entusiasma e motiva noi e i nostri alunni!

FASE 6  Restituzione, condivisione e nuove prospettive

Infine attraverso diverse modalità di restituzione sono stati coinvolti nuovamente alcuni soggetti come docenti, genitori e associazioni.

Insieme si è avviata un’analisi dettagliata degli esiti del Progetto “Yes, I can! Quando i conti tornano!”.

Anche loro, i nostri piccoli dell’Infanzia (tre anni), hanno iniziato i primi voli di matematica…con il Metodo Analogico!

SI RINGRAZIA… 

Dirigente Scolastica  Loreta Guacci

(Per aver creduto e sostenuto il Progetto in ogni sua fase)

Dott. Eleonora De Leonardis

(Per l’approfondimento psicologico del Progetto)

Le maestre del Gruppo Metodo Analogico :

Cecilia, Lucia P., Monica, Antonietta, Annalisa,  Lucia B., Eva, Rossella, Chiara, Vedana…

…e tutte quelle che ci sostengono e si uniranno nei prossimi anni al gruppo!

 

 

CONTATTI

Ins. Samanta Capucci (Referente del Progetto)

Samanta.capucci@libero.it

http://passionforeducation.altervista.org/index.html

Disfaproblemi con la calcolatrice

26/05/2016

Caro bambino,

se sei in classe seconda e hai già conosciuto come si espande nella tua mente il calcolo mentale grazie alla Linea del 20 e del 100, è venuto il momento di affrontare i problemi. Ma non avere paura e assisti a questa magia. 

Lasciamo da parte il programma e prendiamo in mano la calcolatrice. 

Ti svelerò in qualche secondo il significato di questi quattro tasti:

Non c’è nulla di difficile e non sono più complicati dei tasti che trovi nei telecomandi dei tuoi giochi.

In pochi giorni faremo un assaggio dei problemi di tutta la scuola primaria, e arriveremo ad affrontare persino quelli della secondaria, in cui si applicano le cosiddette «proporzioni», perché non sono altro che giochi di bilance. 

Osserva questi esempi: 

Sono tutte analogie, come nella vita. Non ti spaventare quindi se vedi i numeri e pensa alla vita normale.

Per info e per ordinarlo clicca qui http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41380

Disfaproblemi

20/11/2015

«Puoi risolvere questi problemi solo se non pensi alla matematica e alle operazioni che impari a scuola. Ci sono soltanto dei banali stratagemmi da scoprire».

Una raccolta di 90 problemiconcepiti come sfide intuitive solitarie, che il bambino può risolvere in classe o casa.I tradizionali problemi scolastici si trasformano in coloratissimi giochi per immagini ispirati al sudoku e altri rompicapi che permettono di dissipare le ansie e le paure della matematica di tutti i bambini della scuola primaria.  

Ogni pagina presenta un problema per immagini, privo di operazioni aritmetiche e corredato da un suggerimento intermedio e da una soluzione.Questi problemi hanno un valore terapeutico per tutti i bambini che identificano erroneamente la matematica con le operazioni della disciplina.

Per info e per ordinarlo clicca qui http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=41291

La Linea del 20 in Russia

18/06/2016

La linea del 20 è atterrata in Russia. Ora anche i bambini russi spiccheranno il volo

Metodo analogico e bambini non vedenti

30/10/2015

Come imparano i bambini non vedenti? Come noi… come se vedessero.

Video realizzato dalla tiflologa Maria Clarice Bracci.

La via del metodo analogico

15/12/2014

Come un bambino può conquistare “la montagna della Matematica”? Ecco un video che riassume la teoria in 5 minuti.

Quaderni di matematica. Ecco cosa serve il quaderno di matematica quando i bambini hanno il libro del metodo analogico: riempire il tempo libero dalla didattica con le cornicette!

12/12/2014

Ecco i quaderni infiorati di cornicette dei bambini della maestra Emanuela. Nella prima foto si applicano a disegnare i famosi 100 quadretti del primo giorno di scuola.

12/12/2014

Come Iniziare

04/09/2014

Come adottare la linea del 20?

E’ possibile adottare il libro + lo strumento, oppure solo lo strumento.

Si consiglia entrambi per ragioni didattiche e perché il libro viene a costare solo 1,73 euro.

La scelta, accolta dai genitori, va rivolta direttamente alla Erickson o alle librerie.

 

Costi

I numeri utili per le informazioni e ordini sono 800 84 4052 oppure 0461 950690

Per le adozioni di classe il prezzo è scontato.

Se il materiale viene richiesto direttamente alla Erickson dà diritto ad una copia gratuita per classe e spese gratuite di spedizione.

L’ordine può essere effettuato anche nelle librerie.

 

Come prepararsi?

Il percorso didattico è contenuto nel libro operativo allegato allo strumento ed è conformato ai tempi ridotti della scuola.

Se non c’è la possibilità di partecipare ai corsi di formazione, il mezzo migliore è di prendere visione del video “Video consigliato per la classe prima” sul sito http://www.camillobortolato.it/area_video.aspx

 

Come presentare lo strumento ai genitori?

  • Nella prima riunione con i genitori spiegare l’uso dello strumento con delle esemplificazioni

  • Mostrare le differenze con altri strumenti tradizionali tipo i regoli

  • Se la scuola ha in uso una Lim utilizzare il software:”Apprendere con il metodo analogico e la Lim 1” per presentare gli strumenti

  • Trasmettere il proprio entusiasmo ai genitori

 

Teoria

Per la teoria è possibile leggere sul sito nel reparto articoli “40 pagine di teoria”. Oppure teoria in immagini

A ottobre uscirà il testo di teoria “La via del metodo analogico”

 

Sostegno didattico

Per consigli didattici scrivere a

mariarosafornasier@libero.it (primo ciclo)

patriziapigato@gmail.it (secondo ciclo)

 

Rete supporter

E’ disponibile nel sito un elenco di insegnanti, regione per regione che avendo sperimentato il metodo offrono la loro disponibilità per informazioni, consigli e testimonianze ecc. Per saperne di più clicca Rete supporter.

Un lavoro molto avvincente

23/02/2014

Grazie a Maria da Morbegno per questa testimonianza.

CORNICETTE PER QUADERNO A RIGHE

14/11/2018

Ecco le belle cornicette dei bravi alunni della maestra Maria Pia di San Marino

Convegno di Rimini 2013

18/11/2013

Si è concluso un fine settimana di grande emozione al convegno “La qualità dell’integrazione scolastica e sociale” a RImini. Un grazie alla casa editrice Edizioni Erickson per l’impegno e ai partecipanti per la condivisione.

Presentazione del libro La linea del 20 per alunni con disabilità sensoriali

12/11/2013

Materiale per ipovedenti, non vedenti, ipoacusici e sordo-ciechi. Per informazioni, contattare Maria Clarice Bracci, tiflologa e coautrice del testo: 347 6946043.

 

Vedi: http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40561

Ecco Puzzle: il tavolino per la scuola dell'infanzia

08/11/2013

Puzzle è il tavolino “di metodo analogico” per la scuola dell’infanzia per imparare giocando.

È composto da 4 spicchi colorati che rappresentano centinaia di immagini da esplorare nei minimi  particolari e che propongono 10 diversi giochi pensati per sviluppare la memoria e l’attenzione nei bambini della scuola dell’infanzia.

Gli spicchi di Puzzle sono ricombinabili tra loro e con altri tavoli Puzzle (le strade e i fiumi rappresentati

risultano sempre collegati, assicurando la continuità nei disegni). in questo modo si possono generare nuovi scenari, e gli esercizi da fare si moltiplicano tra loro.I giochi di Puzzle permettono di sviluppare diverse capacità:- abilità visuo-spaziali- conoscenza enciclopedica- arricchimento lessicale- orientamento nello spazio- prime competenze di calcolo- prime competenze di letto-scrittura

 

In allegato una guida con pratici suggerimenti sulle attività da organizzare utilizzando il tavolo Puzzle.

 

ECCO IL VIDEO

 

Per info e ordini clicca qui

È arrivato "Primi voli"

05/09/2013

Un libro per imparare a volare nella scuola dell’Infanzia.

Un cofanetto che raccoglie tre libricini e due piccoli strumenti per i più piccoli:– FARE (Disegnare, colorare, prescrittura) è dedicato allo sviluppo delle competenze grafiche del bambino, per migliorarne l’osservazione e la precisione.– CONTARE (Lettura intuitiva delle quantità) è dedicato alla lettura intuitiva delle quantità del dieci, del cento e del mille, ed è compendiato da due piccoli strumenti studiati per imparare a visualizzare il dieci e il cento.– PENSARE (Classificare gli oggetti – Sequenze logiche) raccoglie esercizi di classificazione e riflessione mediante i blocchi logici e altre modalità.Il cofanetto può essere adottato:– nella scuola dell’infanzia, per allenare i bambini ai prerequisiti necessari per l’inserimento scolastico;– nella scuola primaria, come materiale di supporto agli alunni con difficoltà.

Per adozioni di classe i 3 libri FARE, CONTARE, PENSARE sono disponibili anche singolarmente.

ECCO I VIDEO:

Primi voli: Fare

Primi voli: Contare e Pensare

Per ordinare il cofanetto o i singoli libri e per adozioni di classe rivolgersi a Edizioni Erickson

http://www.erickson.it/Libri/Pagine/Scheda-Libro.aspx?ItemId=40482

Treviso, 31 agosto 2013

01/09/2013

Ecco le foto del corso di formazione del corso “Insegnare con il Metodo Analogico ” che si è svolto il 31 agosto a Treviso. Un grazie a tutti i colleghi, genitori e operatori vari che hanno partecipato.

Testimonianza di Anna Maria Scampone

23/07/2013

Mi sono giunte alcune slide che Anna Maria Scampone ha usato durante la sua presentazione al convegno di Priverno sul Metodo Analogico.

 

CLASSE PRIMA dopo la linea del 20 cosa fare

23/07/2013

CLASSE PRIMA, dopo la linea del 20 ecco cosa fare: 

un plastico di scatole e scatolette sempre più grande, come una città che cresce ogni giorno. Questa è vera scuola di geometria, ingegneria, manualità, creatività e arte . Grazie Giuditta Donchi di questa idea di scuola e di questa foto della tua classe.

Attestato di merito da un bambino

19/07/2013

Mi è giunto un attestato di merito sul Metodo Analogico che dice tutto.

Ringrazio la collega Gabriella che me l’ha spedito fotografandolo da un quaderno.

Precisa che le correzioni non sono sue.

Maxistrumenti: work in progress

21/02/2013

Stiamo facendo restyling dei nuovi maxistrumenti, presto saranno pronti!

Sta arrivando "I compiti vanno in vacanza 2"

11/02/2013
 

Sta andando in stampa il “disfa-libro” delle vacanze per la classe seconda che uscirà a marzo.

E’ un libro magico, diverso dagli altri. Infatti si ritaglia tutto,fino a scomparire. Ogni pezzo inserito nell’apposita busta può essere portato ovunque per imparare moltissimo scrivendo pochissimo.

 

IL VOLUME CONTIENE:

1 pagina con quattro etichette adesive

14 storie da leggere e da saper raccontare

55 personaggi delle storie da ritagliare

9 liste da compilare

14 schede per le tabelline

24 schede per esercitarsi sul calcolo

9 schede di problemi con l’Euro

36 indovinelli

6 rebus

12 esercizi di logica

3 animali da costruire

2 cartoline

 

MATERIALE ALLEGATO:

4 buste piccole per suddividere i contenuti

1 busta grande per raccogliere tutto

14 storie da leggere e da saper raccontare, 9 liste da compilare.

55 personaggi delle storie da ritagliare, 3 animali da costruire.

14 schede per le tabelline.

24 schede per esercitarsi sul calcolo, 9 schede di problemi con l’Euro, 36 indovinelli,6 rebus, 12 esercizi di logica.

Milano, 4 gennaio 2013

07/01/2013

Ecco alcune foto del corso di formazine “Insegnare con il Metodo Analogico” del 4 gennaio a Milano. E’ stato magnifico. Grazie a tutti: colleghi, genitori, operatori, volontari del teatro e Silvia Ragazzi che ha organizzato l’evento e inviato queste foto.

Per vedere tutte le foto e il video della presentazione collegarsi alla pagina Facebook del Metodo Analogico.

Premessa del corso del 2 novembre a Treviso

26/11/2012

Una collega, ha realizzato un video che riporta la premessa al corso di formazione che si è svolto il 2 novembre a Treviso. Ha voluto così registrare e leggere  questo materiale  per metterlo a disposizione di coloro che non hanno potuto partecipare al corso

Il Metodo Analogico in India

12/09/2012

Camilla, Una nostra collega ha fondato una scuola in India dove si applica il Metodo Analogico.

Ci ha inviato una foto di una lezione in cui i bambini utilizzano delle linee del 20. Presto ci ivierà altre fotografie.