Entra nell'albo del metodo analogico
Il metodo analogico si è diffuso spontaneamente in questi anni grazie alla sensibilità di insegnanti, educatori e genitori che ne hanno sperimentato l’efficacia con i bambini.
Se anche tu sei tra queste, ti invitiamo a scrivere il tuo nome insieme a un breve pensiero, di DUE RIGHE.
La tua testimonianza sarà utile anche a chi vuole intraprendere questo percorso.
Richiesto
Giuseppina Conte
Il metodo analogico è fisiologicamente inclusivo, permette a TUTTI di apprendere con serenità, aiuta a vivere l’errore nella sua giusta dimensione, cioè come strada per raggiungere l’apprendimento.
Elisa Colella
Sono una Padeagogista specializzata e mamma homeschooler. Il metodo Bortolato è efficace e piacevole anche per i bambini
Maria Carmela Vecchio
Continuo ad usare il metodo: positivi riscontri da ogni punto di vista.
Katia Lovaglio
Sto usando da due anni gli strumenti analogici per l’apprendimento della matematica e della grammatica, con alunni con difficoltà di attenzione e Iperattività,e il raggiungimento degli obiettivi in maniera naturale, piacevole e immediata è davvero gratificante per tutti. Lo consiglio vivamente.
paola conti
ho utilizzato il metodo analogico in diverse fasi dell’apprendimento ed ho notato che è stato sempre efficace.
Elisabetta Di Natale
Ho insegnato a leggere, usando l’afabetiere murale, dopo un mese di lezioni. Eccezionale!!!!!
Valentina Di Gennaro
Sono una Homework tutor dsa ed uso il metodo per il corsivo
Graziella Dosa
Insegno italiano già in prima ho iniziato ad usare il metodo, mi piace per la sua inclusività.
Mariarosita Taraborrelli
Ho adottato il MAB in classe I dopo un mese i miei bambini hanno letto….sono rimasti tutti stupefatti e interessati.
Paola Mauri
L’ho usato per l’ambito matematico ed è stato grandioso! Matematica è diventata la disciplina preferita!!!!
Ilaria Graziola
Con questo metodo ho visto i bambini felici di fare “cose nuove” e mamme contente di vedere i progressi dei loro figli!
Simona Gaiga
I miei alunni si sono immediatamente appassionati alle avventure di Anna e Giulio:niente è più stimolante e inclusivo!
Tommasa Melodia
Il metodo analogico rende i bambini felici.
Tiziana Piraino
Bortolato ha dato pulsione alla vita scolastica di ogni bambino rendendolo protagonista del suo percorso formativo.Grazi
Elena Santi
I miei alunni hanno spiccato il volo senza rendersene conto, ora viaggiano sereni e consapevoli delle loro capacità.
Debora Schiavo
Facciamo homeschooling e grazie al metodo Bortolato il mio bimbo di 5 anni ha iniziato a scrivere e leggere.
Nerella Zirone
“Il metodo analogico apre le menti e rende i bambini felici di apprendere!”
Patrizia Stefanelli
Finalmente bambini felici di spiccare il volo della conoscenza apprendendo la letto-scrittura e il calcolo con gioia.
Ilaria Frugone
È una garanzia di motivazione, autonomia, concentrazione. Apprendimento efficace al 100%. Dopo sei anni non ho più dubbi
katia Loro
Un metodo che mi ha dato sin dal primo anno grandi soddisfazioni. Mi piacerebbe avere una collega con cui condividerlo.
Marina Nicolò
in poco più di un mese un alunno (PEI) di seconda legge! Questo mi riempi di gioia.
FEDERICO HOEFER
semplice ed intuitivo anche per i bes.
Francesca Fenoglio
Ho iniziato quest’anno con una classe prima. Gli alunni sono contenti e partecipano con entusiasmo. Io sono un po’ in ..
Maria Luisa Caretto
Ho sentito commenti egregi sul metodo e sono molto curiosa di sperimentarlo
Annalisa Toni
Il Metodo Analogico mi ha aperto le porte verso un nuovo modo di insegnare, più snello e semplice per tutti!
belinda milazzo
Con la scoperta di questo metodo ho preso il volo anche io! un approccio all’insegnamento leggero piacevole ed efficace.
Elisa Zito
Prima all’infanzia ed ora alla primaria, in team, ho adottato il metodo analogico. Una sicurezza
Leonarda Sindona
Il percorso formativo permette di accedere in modo fluido al complesso mondo dell’apprendimento della letto-scrittura
Paola Bacci
Metodo intuitivo ed efficace, senza fronzoli o complicazioni inutili.
Antonino Mento
Metodo che rende facile e piacevole la matematica.
Cristina Doldi
semplicemente fantastico per nostro figlio homeschooler!
Matematica e italiano. Top
Mina Lamanna
Penso che occorre applicareil metodo analogico, per rendersi conto di quanto la matematica,possa essere affascinante.
maria rosaria bassi
Da “vecchia” insegnante in pensione ho voluto sperimentare con il mio nipotino con grande successo. Sono entusiasta
Nadia Olivo
Semplicemente efficace, chiaro, essenziale ma al contempo esaustivo, a misura di bambino. Quello che da tempo cercavo.
Manuela Rinaldi
Con questo metodo ritorniamo un po’ anche noi insegnanti dei bambini: e’ una riscoperta continua.
Silvana Rago
Matematica..in volo ad alte quote!! Il MAB è una sorprendente scoperta per i miei bambini e per me. Metodo validissimo.
Simona Izzo
Grazie al MAB cammino insieme ai miei alunni con gioia, serenità mentre volano in alto ognuno con i propri tempi!
Maria Chiara Pagnottelli
La matematica è diventata divertente per i miei alunni.
Alessandro Muntoni
Il metodo è fatto benissimo, l’ho provato in classe, I bambini apprendono divertendosi.
Francesca Saponaro
“Motivazione, intuizione e apprendimento significato” sono le parole chiavi del metodo Bortolato.
Anna Maria De Matti
Essenzialità, velocità nell’apprendimento e attività coinvolgenti.
Giuseppa Nuccia Messina
un metodo a misura di bambino che rende facile ciò che è difficile
IMMACOLATA SANINO
Si procede serenamente e naturalmente si impara divertendosi…
Angela Maiano
La semplicità e nel contempo la ricchezza delle proposte rendono il metodo fruibile a tutti i bambini!! Nessuno escluso!
Daniela Taddei
Un metodo ricco, vario, creativo e umano che rende gioiosa la didattica.
Luisa Roggero
Con questo metodo i bambini amano la matematica. Incredibile!!
ANTONIA IZZO
ottimo metodo.
Martina Schisano
Educazione sana dei bambini è la base per il nostro futuro.
Elena Gottardello
Il globale appassiona i bambini, soprattutto quelli che faticano con i metodi tradizionali!
Alessandra Beltrame
Grazie al MAB i miei studenti amano la matematica e si appassionano ad essa. Consiglio a tutti gli insegnanti.
Federica Valeri
Mab,il metodo naturale per “Spiccare il volo”
Rosanna Castelli
Metodo intuitivo e seguito da TUTTI i bambini, utilissimi gli strumenti a disposizione.
Gianfranco Giacobino
E’ un altro metodo a disposizione dei docenti. Intuitivo e interessante.
Sergio Manenti
Il metodo è più intuitivo oltre ad accende quella luce di gioia negli occhi del bambino che esprime di aver appreso.
Pina Manzo
A me da sempre piace fare didattica divertendoci e ho trovato tutto questo nel metodo del maestro Camillo Bortolato.
Michela Rizzi
40 anni insegnamento. Applico il suo metodo incastrandolo con la mia creatività. Molto valido. Tempi necess. più lunghi.
Fabiola Ledda
Il metodo analogico permette di dare uno sguardo d’insieme e questo aiuta gli allievi a vedere e apprendere oltre…
Alberto Cavallito
Abbinamento azzeccato tra la creatività e la didattica
Caterina Paglianiti
Impare giocando ,eccellente!
Teresa Tortorella
I pazienti con difficoltà imparano divertendosi
Enza Pinto
“ Amore, Cuore e Passione, con il metodo analogico si impara così “
Licia peretto
Volare in liberta’ tra lettere e numeri e una sensazione meravigliosa!!!
Veronica Turnone
continuiamo a volare in terza con il metodo analogico!
Cristina Zepparoni
L’insegnamento con il metodo analogico è leggero come un battito d’ali!
Anna Tellarini
Come potrei insegnare a leggere e scrivere senza il MAB? Rinunciando al piacere e alla spontaneità dell’apprendere.
Giulia Borla
La gioia di insegnare con spensieratezza e consapevolezza, coltivando in loro l’amore per la matematica!
Tina Giachetti
Seguo il metodo dal lontano 2010, da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato, esperienza entusiasmante!
Lucia Virgilio
È bello imparare senza sapere di farlo
Piera Bartolomei
Il mio entusiasmo di insegnare e il desiderio di conoscere e la gioia di riuscire dei miei alunni:5 anni di Mate al volo
Luisa Mercuri
Non vedo l’ora di iniziare la mia prima classe prima analogica
Elisa Lipperi
Con timore ho iniziato questa nuova esperienza…ora sono strafelice di aver fatto questa scelta! Grazie Maestro Camillo
Claudia Ferretti
Ho provato il metodo per aiutare un 8enne a scrivere in corsivo (non voleva, si sentiva incapace) è stato un successo!
Rosa Maria Gentile
Ottimo per Matematica e Italiano, ho tantissimi sussidi per Matematica, meno per Italiano. Attendo Scienze
Chesani Cristiana
È la prima esperienza con la prima con il MAB. Io con i bambini ci siamo trovati bene. I genitori non si sono lamentati
Ilaria Cambiaso
Ho preso a mia figlia, 6 anni, il libro i compiti vanno in vacanza, si sta divertendo moltissimo. Metodo efficacissimo
Francesca Morgante
Seguo il metodo Bortolato da 10 anni , i risultati sono eccellenti. i miei alunni adorano la matematica .
Nunzia Acito
Mio figlio ha imparato a leggere, e contare ho utilizzato il metodo durante la DAD, mi ha aiutato molto.A breve corsivo.
Grazia Bellaroba
Ho intrapreso questa strada tre anni fa,non senza timori e perplessità.Successo straordinario per me e per i miei alunni
Chiara Gessi
Ho conosciuto il metodo all’inizio della mia carriera e ne sono rimasta colpita, lo utilizzo con ottimi risultati!
Sandra Quintili
Sono 4 anni che lo attuo. Continuo a sorprendermi dei ragazzi e di me stessa. Grazie di cuore, Maestro
Tindara R
Ho iniziato da qualche tempo, i bambini all’infanzia…volano!
Silvia Mazzeo
Ho sempre creduto che la matematica fosse un brutto mostro… Il metodo Bortolato mi ha aperto un mondo fantastico!
Monica Coletta
Il metodo è semplicemente INCLUSIVO. Ognuno col suo tempo, col suo modo, ma alla fine TUTTI VOLANO INSIEME e io con loro
Serafina Esposito
G.le CAMILLO CI SIAMO CONOSCIUTI L’ANNO SCORSO A Milano mamma di Asia Pojani alunna della m.Francesca Moro) è sempre n.1
Giuliana Gaudio
Il metodo del maestro Camillo è un metodo rispettoso dell’ intelligenza dei bambini che così apprendono con gioia.
Cristina Zanarella
Questo metodo ha cambiato il mio modo di insegnare. Ora i miei alunni apprendono con entusiasmo e io sono soddisfatta.
Pina Chirulli
Ho iniziato da poco a sperimentare il metodo per analisi grammaticale e logica: i bambini, imparano giocando. Ottimo.
Lorella d’Amico
Grazie alla formazione ricevuta e alle esperienze sul campo ho migliorato il mio modo di insegnare.
Chiara Maria Martucci
Da quando seguo il metodo analogico di Camillo Bortolato non mi smarrisco più nei ricatti di una didattica che perde di vista le aspettative dell’alunno. Ho scoperto invece che aiutandosi con l’ordine, l’intuito e la memoria il bambino potenzia la logica stessa, arrivando prima a comprendere quei concetti che gli rimanevano lontani nel buio.
È il ritrovarsi buono e volenteroso che passo dopo passo gli spiana la strada … e si porta con sè l’insegnante, incoraggiandolo col suo entusiasmo ritrovato.
Barbara Bellio
Guardare come i bambini imparano, discutono, analizzano la matematica con tanto entusiasmo è molto incoraggiante.
Angelica De Franceschi
L’utilizzo del Metodo con i bambini della scuola dell’infanzia sostiene e sviluppa competenze sottoutilizzate! Speciale!
Marzia Negrini
Sono molto soddisfatta di usare il MAB nelle mie pluriclassi, i bambini apprendono con leggerezza, facilita’e rapidita’.
Cristina Bertolini
Questo metodo ha fatto sì che i miei alunni dicano:”Evviva c’è mate!”e tutti la adorano
Anastasia De Masi
Sono un’ Arteterapeuta e mamma Homeschooler, e trovo il metodo assolutamente valido e versatile.
Irene Lionetto
Il metodo analogico è proprio stupefacente, sorprendente e soprattutto Inclusivo!!!! I miei alunni tutti bravi!!!!!!
PASQUINA PRENCIPE
Con tale metodo i miei alunni imparano la matematica e sviluppano il pensiero logico-matematico Divertendosi.GRAZIE BORT
Cristina morena Malandra
Partendo dal presupposto che i bambini sono competenti , gli insegnanti hanno il compito insieme a tutte le altre agenzie educative di costruire “l’umano “ . Con il MAB si può .
Rossella Santo
L’analogico è un volo sicuro, che non fa paura. I bambini scoprono la matematica con serenità e si allenano con il sorriso.
Cinzia Pennisi
Una via essenziale ma ricchissima per Italiano e matematica. Anche adesso che la nostra è una “Scuola in Natura”, il MAB ci sta dentro benissimo, anzi ne è parte integrante.
Joanna Peri
Insegnare al volo…
Patrizia Fedele
Dopo tanti anni in cui ho fatto mille tentativi e cercato modi diversi cercando di aiutare ragazzi in difficoltà nello studio, finalmente ho trovato un approccio per far comprendere veramente quello che si studia; un metodo che basandosi su immagini e analogie avvicina i bambini alla comprensione in modo intuitivo e divertente liberandoli da ansie e preoccupazioni. E rende felice l’insegnante stesso.
Giusi Antonia Toto
Da ricercatrice in pedagogia sono rimasta molto colpita dal Metodo… a breve organizzeremo dei laboratori con le scuole
vitina Loggia
I bambini attraverso il metodo Analogico apprendono divertendosi in armonia tutti insieme.
NADIA OLIVO
La matematica per tutti i bambini della primaria con il sorriso della fiducia grazie a Camillo !
Gina
Ho utilizzato il metodo analogico con alunni con disabilità ed ho potuto constatare la sua efficacia.
Virginia Papa
Ho sperimentato il metodo con la linea del 20 e del 100 perbambini con dsa o bes che c hanno acquisito il calcolo veloce
Nicoletta Mezzina
Pratichiamo istruzione parentale e il metodo Bortolato è la nostra base. Un metodo efficace e infallibile. Grazie!
Cristina Calizzano
Un metodo che fa volare insieme ai propri alunni!
Domenico Sorce
Col metodo analogico ci si rende davvero conto di come certe difficoltà possono essere superate.
Tiziana Mazzucco
I miei alunni volano con me dove tutto è naturale.
Gloria
Il MAB mi ha fatto scoprire come potenziando l’intuito naturale nei bambini disabili posso favorire il loro apprendiment
Sonia Ninna
Utilizzo il metodo analogico con mio figlio plus dotato ed è l’unico modo veloce e divertente per ragionare con i numeri
ELISA MARCHISIO
Imparare ridendo: la 3^ D, mia e della collega Paola ci sta riuscendo, da tre anni, nonostante tutto, grazie al Metodo
Silvia
Un metodo particolarmente adatto anche ai bambini con difficoltà d’apprendimento
Stefano
Io sono veramente veramente sbalordito dalla funzionalità degli strumenti, è incredibile.
Jessica Pertile
Ho iniziato con il Metodo Analogico per curiosità:da italiano in prima,alla matematica…uno dopo l’altro mai piú senza!
SIMONETTA GIOVANRSO
Metodo fantastico ha avuto gran successo.
AMELIA SALERNO
Nonostante i due anni di pandemia la maggior parte dei miei bambini legge con facilità. Il MA: un aiuto straordinario.
Emanuela Di Franco
I bambini hanno letto sin dai primi giorni tutte le lettere, compresi digrammi e trigrammi, componendo parole.
Doriana Callegari
MAB: Meraviglia, Apprendimento, Benessere. Con il MAB ci si meraviglia, ci si emoziona e si apprende con il sorriso.
Nicoletta Mantelli
Sguardo dall’alto e poche parole: il percorso diventa “leggero” e accessibile a tutti
MADDALENA LA MARCA
DA 3 ANNI UTILIZZO NELLE MIE CLASSI IL MAB, I RISULTATI SONO SORPRENDENTI E LE SODDISFAZIONI MOLTISSIME
ROSSELLA SPOSITI
Con questo metodo i bambini non si annoiano mai, sono sempre pronti ad andare avanti, girare pagina e a scoprire di più
Grazia Semeraro
I bambini affrontano le ore di Matematica con gioia e serenità, la amano TUTTI.
Marina Dejoma
Sono laureata in Giurisprudenza e fin da piccola ho cercato un metodo per imparare la matematica in modo felice!
Mara Rossi
Il suo metodo da autodidatta per aiutare mia figlia nei lunghi mesi di Dad e lei ha ritrovato la gioia di imparare, graz
LORENA TORASSO
Con il MAB non viene mai meno la motivazione ad apprendere : la vera chiave del successo formativo.
ANNALISA DEL GENIO
“Decontaminiamo” la nostra pratica didattica e sarà semplice e fantastico spiccare il volo con i nostri bimbi!!!
Cristina Baroncelli
Ho conosciuto il metodo come insegnante di sostegno è davvero facile, intuitivo, inclusivo e adatto a tutti.
Luisa Mercuri
Nel 2020 ho avviato la mia classe prima con il metodo analogico, siamo tutti entusiasti: bambini, genitori e maestre
Daniela Iannilli
La matematica è comprensibile a tutti i bambini, questo metodo è decisamente inclusivo.
Anna Cavaleri
Trovo il metodo analogico molto efficace e soprattutto noto un respiro leggero tra i miei bimbi durante l’apprendimento.
Eleonora Vero
Mi sono innamorata della Matematica con la scoperta del Mab e ora mi diverto insieme ai miei alunni.
Barbara Cardia
7 anni fa sono andata ad un corso organizzato nella mia regione e mi ino innamorata di questo metodo.Barbara
Annalisa D’Urso
Metodo davvero efficace. Grazie al kit “Primi voli in lettura” la mia bambina ha imparato a leggere a 4 anni.
Attilia Musmeci
Metodo molto valido , sperimentato in matematica e ora se potrò lo sperimenterò anche con L italiano.
Grazie maestro C.
Walter Oliveto
“Vivo” in una classe felice che vola in alto. Con il ragionamento e la logica i traguardi sono sempre più alti.
Barbara Calzolari
Rende più leggero l’insegnamento e rasserena i bambini. E’ bello andare a scuola!
Alessandro Muntoni
Utilissimo per l’insegnamento di argomenti da affrontare ancora
Victoria Raquel Rodrigues Rezende
Mi è stato super consigliato, non vedo l’ora di intraprendere questo metodo nella mia classe
Paola Ripani
Io svolgo aiuto nei compiti per bambini. Ho usato diversi testi e sono stati utilissimi. Grazie per averli realizzati!
Lidia mingolla
Efficace ed intuitivo
Orietta Perani
Grazie di cuore maestro Camillo: anche in DAD abbiamo continuato il nostro volo!
Con il MAB nessuno è escluso…
Daniela Taddei
Il MAB è un metodo validissimo anche in questi momenti di didattica a distanza.
Maria Grazia Cagnoni
Ogni giorno mi stupisco di quanto i bambini riescano ad imparare con leggerezza e serenità. Con il MAB si vola davvero!
Chiara Onori
Una proposta didattica bella, valida e innovativa
MARIACRISTINA MARIN
Ricominciamo a volare con i bimbi di prima!!!
Fiorella Capoleoni
Con il metodo analogico la matematica è diventata una materia divertente per i miei alunni … e anche per me!
Walkiria Gagliardi
Sono una maestra curiosa e creativa che si appassiona con molta facilità.
Giovanna Rizzo
Un modo di apprendere sereno ed entusiasmante, un metodo d’insegnamento completo, arricchito da materiale meraviglioso.
Antonella Ventriglia
Da quando insegno il metodo analogico ho riscoperto la passione per il mio lavoro. I sentimenti contano più delle capacità
Arianna Papa
Sperimentato con enorme successo prima sui miei figli poi in classe. Imparare a leggere non è mai stato così facile!
Daniela Maria Prati
E’ un metodo che ti fa star bene perchè vedi i bimbi che sono entusiasti e stanno bene, tutti imparano!
Matteo Meneguzzo
l’analogico esprime il modo naturale di apprendere, quello della vita che oltrepassa con leggerezza quello disciplinare
edda caracino
Sorprendente la facilita’ con cui i bambini imparano la matematica
Donatella Ravera
Che emozione osservare i miei alunni di prima imparare “al volo” a leggere! Il corsivo a fine anno:grande soddisfazione!
Pina Secci
Dopo grandi fatiche, durate 25 anni, scopri che non occorre più spiegare ma solo far vedere e lasciare fare!Magico
Liliana Calabrese
Il metodo è semplice, intuitivo e l’apprendimento è collaborativo, inclusivo e gioioso per i bambini.
Simona Bianchi
Adoro questo metodo!! I bambini volano!!!!
Paola Vincenti
Ho iniziato il metodo analogico in italiano nella mia sezione… per gioco e giocando mi sono accorta … che si vola!
Piera Gaggioli
Imaparare al volo la matematica: i bambini non possono desiderare niente di meglio! Grazie maestro Camillo.
Eva Varju
Sono un genitore (straniera).Il primo libro che compravo:Disfa problemi e dopo piano piano altri e altri…. Grazie
Simonetta Da Rin
…se non lo provi…non ci credi!
Elena Demurtas
Ho abbracciato il MAB dopo 33 anni di insegnamento.I bambini apprendono facilmente e dimostrano competenze inaspettate!
Alessandra Crescenzi
Finalmente quando insegno mi sembra di volare ed insegnare a volare
Milena Reato
Passione di sapere, di provare, di riuscire. Questo vedo nei bambini con il metodo analogico di Camillo Bortolato
Bianca Redolfi
Usare il MAB, per i miei alunni, vuol dire sviluppare abilità e virtù; per me vuol dire parlare poco e osservare tanto.
Stefania Ferretti
Il MAB, sono otto anni che cammino su questa strada, facendomi travolgere dall’entusiasmo dei bambini e dei loro genitori. Per utilizzarlo davvero, è necessario lasciarsene attraversare e cambiare il proprio punto di vista.
Giuseppe Soldano
peccato non poter condividere questo metodo con gli altri colleghi insegnanti, ma la serenità degli alunni passa sopra ogni cosa
Isabella Agatone
Il metodo per far vivere scoprire la matematica con serenità umanità sperimentato da un maestro che comprende col cuore
maria cagnazzi
trovo il metodo a misura di bambino
tutti seguono con entusiasmo trovando il proprio spazio e il proprio tempo
Simona Gilardino
Vedere i bambini amare la matematica, se studiata con il M.A. è la soddisfazione più grande.
Irene Tedesco
Utilizzo il Metodo con i bambini della scuola dell’infanzia, efficace nel sostegno dello sviluppo delle competenze!!!
Simona Gusberti
E’ il metodo rispettoso del modo naturale di apprendere dei bambini: spiccano il volo senza timori imparando con gioia!
Simona Gusberti
E’ il metodo rispettoso del modo di apprendere naturale dei bambini,che spiccano il volo senza timori e con entusiasmo.
VALENTINA GARAVINI
IL MAB, LA MIA STRADA PROFESSIONALE E PERSONALE DI LAVORARE E STARE CON I BAMBINI, AL MEGLIO DELLE NOSTRE POSSIBILITA’.
Milena Reato
Voglia di passare la passione verso il sapere? Incontra il metodo analogico di Bortolato è sarà più facile e divertente.
Claudia Ferrero
Definirei il metodo con le parole di un papà:
“Magico” e il commento di una ex allieva”Nessuna paura della matematica”
Maria Grazia Bovi
Il metodo analogico mi ha permesso di aiutare i bambini ad amare la matematica.
katia Loro
Il Mab è leggerezza, sia per me che per i miei alunni. quando lavoriamo il tempo passa veloce e non siamo mai stanchi.
Teresa Mangiapane
La matematica è dentro di noi
Basta cercarla e iniziare a volare
Francesca Greco
Il metodo é validissimo ma bisogna educare i genitori che non conoscendolo..
contestano.
Feliciano Cavallin
Il metodo al volo ha modificato il mio insegnamento dando nuovo slacio. Ho visto i ragazzi innamorarsi della matematica.
Sandra Quintili
Da quattro anni uso il suo Metodo, è faticoso farlo perché abbino tanto il gioco ad ogni cosa che faccio.E’ strepitoso!
Maria Pia Facchini
Il metodo del maestro Bortolato permette di mettere al centro la persona per educare al gusto della matematica e Italian
Maria Menichella
Metodo efficace,chiaro,inclusivo.Mi ha permesso di ottenere ottimi risultati.L’alunno e`felice e apprende naturalmente.
Irene Tullj
Condivido pienamente il metodo Bortolato, gli strumenti sono validissimi.
Lucia Cerbara
Toccare con mano ogni giorno la gioia di imparare dei miei alunni di prima è per me fortemente motivante.Grazie,Camillo!
sandra liverani
ITALIANO in prima col metodo analogico: una favola!!! Voliamo tutti alto, sia i bambini sia l’insegnante
Laura Piancastelli
Mi sono avvicinata al Metodo con entusiasmo, ogni giorno mi sorprendo insieme ai miei alunni per le scoperte.
Laura Redaelli
Il Metodo mi ha permesso di ottenere buoni risultati con i miei bambini diversamente abili.
Filomena Turchiarelli
Con il MAB nessuno indietro!
I miei alunni sono felici di frequentare la scuola!
Loredana Del Brusco
Il piacere di lavorare in empatia con i bambini, dove la matematica diventa gioco e condivisione,immediatezza.
Francesca D’Arco
Non esistono metodi senza limiti, ma vedere la serenità dipinta sui volti di chi impara è per me una gioia quotidiana.
Domenica Palumbo
I bambini hanno imparato a riconoscere le lettere con naturalezza e gioia grazie all’abecedario murale.
Giovanna Celso
Leggerezza e libertà di “coltivare” le relazioni con i bambini e di lavorare con tempi distesi.
Giusy Marsala
Il metodo analogico è per maestri e bimbi una grande avventura ricca di scoperte, di voli spericolati,di magici trucchi!
Filomena De Toma
Molto interessante il metodo Bortolato,piacevole per docenti e alunni, facilitante degli apprendimenti in modo naturale.
Stefania Vincenti
Grazie Camillo la 3A vola e così abbiamo tempo per la musica, il teatro e il nuoto.
Sara Guarise
Il metodo analogico mi ha aiutato ad aprire gli occhi in quanto regista autentico in classe, giorno dopo giorno…grazie
Marilena de Falco
Aiutare a sviluppare l’intuito e logica in maniera naturale.
Lorena Tarantelli
Ho intrapreso questo percorso due anni fa, sono soddisfatta!!!!
Lucia Bolcato
Nel MAB ho trovato ciò che da tempo cercavo, cioè un approccio all’insegnamento che facesse leva sulla naturalità nell’imparare dei bambini, sulle loro capacità intuitive, sulla loro voglia di capire tutto subito. I metodi tradizionali tradiscono queste attese, presentando gli apprendimenti come qualcosa di noioso, lento, astratto, troppo legato al simbolico e alla regola: insomma ingessano ciò che invece dovrebbe essere libero, rendono artificioso ciò che dovrebbe essere naturale.
Luisa Guastatore
Il metodo analogico libera alunni e docenti del peso di una didattica a gocce e conservando benessere e serenità.
Rosa Ciraulo
Dopo 5 anni di utilizzo del MAB in Mat. ora lo sperimento anche in Ita. Metodo efficace, chiaro, essenziale, inclusivo.
Caterina Grana’
Ho concluso il primo ciclo seguendo il metodo analogico e credendoci insieme ai miei bambini è stato un vero successo.
Mery Semeraro
Con il MAB l’apprendimento è una gioia..non un dovere!
Anna Alluminio
Il metodo è cosi vicino al modo naturale di apprendere dei bambini che stupisce vedere ogni giorno quanto siano motivati
Ombretta Dente
La via del cuore mi permette di volare felice con i miei bambini!
Ogni giorno è una bellissima scoperta!
Simona Busca
Il metodo analogico è la via naturale dell’apprendere seguendo la via del cuore. Imparare e insegnare con gioia.??
Larocca Antonia
Il metodo analogico è un modo di fare che rispecchia la naturale crescita del bambino.
Valentina Usai
Entusiasmo e sensibilità… le parole chiave di questo metodo!
Vito Lionetti
Vedere i bambini amare la matematica perché imparano velocemente e senza senza tante sovrastrutture é una grande gioia.
Massimo Longo
Un giorno un rappresentante di libri mi ha detto ragioni come Bortolato ed ho conosciuto un genio Camillo Bortolato
Teresa Mangiapane
In questo momento così difficile io sono tranquilla. I miei bimbi hanno la linea del 20 e l’autonomia .
Larocca antonia
Il metodo analogico è un percorso naturale e spontaneo dei bambini. Infatti nei loro occhi traspare una gioia infinita.
Emanuela Orlandi
Il mio insegnamento con il metodo analogico è stata una scoperta continua. Ho potuto constatare quanto fosse efficace con tutti i bambini, una didattica veramente inclusiva!
Susanna Di Paola
Il metodo analogico mi ha regalato la gioia di comprendere e poter trasmette con amore il linguaggio dell’universo: la matematica. Quel linguaggio che tutti dovremmo conoscere.
Biancamaria Micheli
Ho conosciuto il metodo grazie ad una psicopedagogista. Da allora lo uso in classe con i miei alunni. I bambini volano in autonomia verso un apprendimento spontaneo e naturale.
Fabia Marin
“Ho conosciuto il metodo girando in internet alla ricerca di un modo gioioso di insegnare la matematica. Ho trovato il sito di Camillo bortolato e mi sono trovata in sintonia”
Fabia Marin
Seguo il metodo di Camillo Bortolato in italiano e ho visto i bambini apprendere in modo naturale, con entusiasmo e senza fatica.
Mara Dallorto
Ho insegnato matematica per un ciclo intero con il metodo analogico ed ho trasmesso a tutti gli alunni serenità e fiducia nelle proprie capacità. Il MAB è efficace e incisivo.
Monica Negri
Il MAB è un percorso continuo di riscoperta che permette di aprire nuove porte e esplorare nuovi spazi.Apprendere diventa frutto di un insieme e si vola davvero con entusiasmo!
Elisabetta Giannossi
Il MAB è un invito a liberarsi di tutte le sovrastrutture logiche che ci siamo costruiti per cogliere l’essenza dell’apprendimento fatta di intuizione.
Patrizia Lombi
Sono giunta all’ultimo anno del secondo ciclo analogico…I miei ex alunni continuano ad utilizzare,con successo, le strategie analogiche nel calcolo mentale e nel problem solving
Liana Baldan
Il percorso analogico ha permesso a tutti i miei alunni di aprirsi all’apprendimento, sentirsi parte attiva ed efficace, entrare in classe con il sorriso, diventare più competenti!
Marta Gagliardi
È la riscoperta di una umanità nuova in cui maestri e alunni si riconoscono.Mentre si vola oltre la didattica, tutti i bambini si scoprono capaci. A scuola come a casa.