Entra nell'albo del metodo analogico

Il metodo analogico si è diffuso spontaneamente in questi anni grazie alla sensibilità di insegnanti, educatori e genitori che ne hanno sperimentato l’efficacia con i bambini.

Se anche tu sei tra queste, ti invitiamo a scrivere il tuo nome insieme a un breve pensiero, di DUE RIGHE.

La tua testimonianza sarà utile anche a chi vuole intraprendere questo percorso.

Strong Testimonials form submission spinner.

Richiesto

0 characters out of 130Cosa vuoi condividere?

Giuseppina Conte

Il metodo analogico è fisiologicamente inclusivo, permette a TUTTI di apprendere con serenità, aiuta a vivere l’errore nella sua giusta dimensione, cioè come strada per raggiungere l’apprendimento.

Insegnante scuola primaria
Foggia
seguo il metodo dal2017

Elisa Colella

Sono una Padeagogista specializzata e mamma homeschooler. Il metodo Bortolato è efficace e piacevole anche per i bambini

Altro (specificare nel messaggio)
Torino
seguo il metodo dal2020

Maria Carmela Vecchio

Continuo ad usare il metodo: positivi riscontri da ogni punto di vista.

Insegnante scuola primaria
Salerno
seguo il metodo dal2016

Katia Lovaglio

Sto usando da due anni gli strumenti analogici per l’apprendimento della matematica e della grammatica, con alunni con difficoltà di attenzione e Iperattività,e il raggiungimento degli obiettivi in maniera naturale, piacevole e immediata è davvero gratificante per tutti. Lo consiglio vivamente.

Insegnante scuola primaria
Ordona
seguo il metodo dal2021

paola conti

ho utilizzato il metodo analogico in diverse fasi dell’apprendimento ed ho notato che è stato sempre efficace.

Genitore
sala baganza (pr)
seguo il metodo dal2017

Elisabetta Di Natale

Ho insegnato a leggere, usando l’afabetiere murale, dopo un mese di lezioni. Eccezionale!!!!!

Insegnante scuola primaria
Mazzarrone ()
seguo il metodo dal2012

Valentina Di Gennaro

Sono una Homework tutor dsa ed uso il metodo per il corsivo

Altro (specificare)
CIVITAVECCHIA (rm)
seguo il metodo dal2022

Graziella Dosa

Insegno italiano già in prima ho iniziato ad usare il metodo, mi piace per la sua inclusività.

Insegnante scuola primaria
L'Aquila (AQ)
seguo il metodo dal2019

Mariarosita Taraborrelli

Ho adottato il MAB in classe I dopo un mese i miei bambini hanno letto….sono rimasti tutti stupefatti e interessati.

Insegnante scuola primaria
Gessopalena (CH)
seguo il metodo dal2022

Elena Santi

I miei alunni hanno spiccato il volo senza rendersene conto, ora viaggiano sereni e consapevoli delle loro capacità.

Insegnante scuola primaria
Lodi (LO)
seguo il metodo dal2018

Paola Mauri

L’ho usato per l’ambito matematico ed è stato grandioso! Matematica è diventata la disciplina preferita!!!!

Insegnante scuola primaria
Bergamo (BG)
seguo il metodo dal2019

Ilaria Graziola

Con questo metodo ho visto i bambini felici di fare “cose nuove” e mamme contente di vedere i progressi dei loro figli!

Insegnante scuola primaria
Verona (VR)
seguo il metodo dal2019

Simona Gaiga

I miei alunni si sono immediatamente appassionati alle avventure di Anna e Giulio:niente è più stimolante e inclusivo!

Insegnante scuola primaria
Bareggio (Mi)
seguo il metodo dal2018

Tommasa Melodia

Il metodo analogico rende i bambini felici.

Insegnante scuola primaria
Alcamo ()
seguo il metodo dal2015

Tiziana Piraino

Bortolato ha dato pulsione alla vita scolastica di ogni bambino rendendolo protagonista del suo percorso formativo.Grazi

Insegnante scuola primaria
Gorgonzola (Mi)
seguo il metodo dal2021

Marina Nicolò

in poco più di un mese un alunno (PEI) di seconda legge! Questo mi riempi di gioia.

Insegnante scuola primaria
Vigone (To)

Debora Schiavo

Facciamo homeschooling e grazie al metodo Bortolato il mio bimbo di 5 anni ha iniziato a scrivere e leggere.

Genitore
Monza (MB)
seguo il metodo dal2021

Nerella Zirone

“Il metodo analogico apre le menti e rende i bambini felici di apprendere!”

Insegnante scuola primaria
Montecchio Maggiore (VI)
seguo il metodo dal2015

Patrizia Stefanelli

Finalmente bambini felici di spiccare il volo della conoscenza apprendendo la letto-scrittura e il calcolo con gioia.

Insegnante scuola primaria
Valsamoggia (Bo)
seguo il metodo dal2021

Ilaria Frugone

È una garanzia di motivazione, autonomia, concentrazione. Apprendimento efficace al 100%. Dopo sei anni non ho più dubbi

Insegnante scuola primaria
Sestri Levante (GE)
seguo il metodo dal2016

katia Loro

Un metodo che mi ha dato sin dal primo anno grandi soddisfazioni. Mi piacerebbe avere una collega con cui condividerlo.

Insegnante scuola primaria
TORINO ()
seguo il metodo dal2012

FEDERICO HOEFER

semplice ed intuitivo anche per i bes.

Insegnante scuola primaria
LONATO DEL GARDA (BS)
seguo il metodo dal2014

Francesca Fenoglio

Ho iniziato quest’anno con una classe prima. Gli alunni sono contenti e partecipano con entusiasmo. Io sono un po’ in ..

Insegnante scuola primaria
Acqui Terme (AL)
seguo il metodo dal2021

Maria Luisa Caretto

Ho sentito commenti egregi sul metodo e sono molto curiosa di sperimentarlo

Insegnante scuola primaria
Torino (To)

Annalisa Toni

Il Metodo Analogico mi ha aperto le porte verso un nuovo modo di insegnare, più snello e semplice per tutti!

Insegnante scuola primaria
Russi (RA)
seguo il metodo dal2015

belinda milazzo

Con la scoperta di questo metodo ho preso il volo anche io! un approccio all’insegnamento leggero piacevole ed efficace.

Insegnante scuola primaria
massa e cozzile (pt)
seguo il metodo dal2017

Elisa Zito

Prima all’infanzia ed ora alla primaria, in team, ho adottato il metodo analogico. Una sicurezza

Insegnante scuola primaria
Arezzo (Ar)
seguo il metodo dal2016

Leonarda Sindona

Il percorso formativo permette di accedere in modo fluido al complesso mondo dell’apprendimento della letto-scrittura

Insegnante scuola primaria
Catania ()
seguo il metodo dal2017

Paola Bacci

Metodo intuitivo ed efficace, senza fronzoli o complicazioni inutili.

Insegnante scuola primaria
Foligno (PG)
seguo il metodo dal2008

Antonino Mento

Metodo che rende facile e piacevole la matematica.

Insegnante scuola primaria
Vicenza (VI)
seguo il metodo dal2014

Cristina Doldi

semplicemente fantastico per nostro figlio homeschooler!
Matematica e italiano. Top

Genitore
Taino (Va)
seguo il metodo dal2016

Mina Lamanna

Penso che occorre applicareil metodo analogico, per rendersi conto di quanto la matematica,possa essere affascinante.

Insegnante scuola primaria
Santeramo in colle (BA)
seguo il metodo dal2000

maria rosaria bassi

Da “vecchia” insegnante in pensione ho voluto sperimentare con il mio nipotino con grande successo. Sono entusiasta

Altro (specificare)
sesto fiorentino (fi)
seguo il metodo dal2020

Nadia Olivo

Semplicemente efficace, chiaro, essenziale ma al contempo esaustivo, a misura di bambino. Quello che da tempo cercavo.

Insegnante scuola primaria
Gonars (UD)
seguo il metodo dal2014

Manuela Rinaldi

Con questo metodo ritorniamo un po’ anche noi insegnanti dei bambini: e’ una riscoperta continua.

Insegnante scuola primaria
Sommariva del Bosco (CN)
seguo il metodo dal2012

Silvana Rago

Matematica..in volo ad alte quote!! Il MAB è una sorprendente scoperta per i miei bambini e per me. Metodo validissimo.

Insegnante scuola primaria
Verucchio (RN)
seguo il metodo dal2020

Simona Izzo

Grazie al MAB cammino insieme ai miei alunni con gioia, serenità mentre volano in alto ognuno con i propri tempi!

Insegnante scuola primaria
Gaggio Montano (BO)
seguo il metodo dal2012

Maria Chiara Pagnottelli

La matematica è diventata divertente per i miei alunni.

Insegnante scuola primaria
VITERBO (VT)
seguo il metodo dal2016

Alessandro Muntoni

Il metodo è fatto benissimo, l’ho provato in classe, I bambini apprendono divertendosi.

Insegnante scuola primaria
Villacidro (SU)
seguo il metodo dal2017

ANTONIA IZZO

ottimo metodo.

Insegnante scuola primaria
SANT'ARCANGELO (PZ)
seguo il metodo dal2018

Francesca Saponaro

“Motivazione, intuizione e apprendimento significato” sono le parole chiavi del metodo Bortolato.

Insegnante scuola primaria
Latiano (BR)
seguo il metodo dal2009

Anna Maria De Matti

Essenzialità, velocità nell’apprendimento e attività coinvolgenti.

Insegnante scuola primaria
Roma (RM)
seguo il metodo dal2017

Giuseppa Nuccia Messina

un metodo a misura di bambino che rende facile ciò che è difficile

Insegnante scuola primaria
Zafferana Etnea (Ct)
seguo il metodo dal2009

IMMACOLATA SANINO

Si procede serenamente e naturalmente si impara divertendosi…

Insegnante scuola primaria
SAN GIORGIO A CREMANO (NA)
seguo il metodo dal2010

Angela Maiano

La semplicità e nel contempo la ricchezza delle proposte rendono il metodo fruibile a tutti i bambini!! Nessuno escluso!

Insegnante scuola primaria
Perugia (Pg)
seguo il metodo dal2019

Daniela Taddei

Un metodo ricco, vario, creativo e umano che rende gioiosa la didattica.

Insegnante scuola primaria
Loiano (Bo)
seguo il metodo dal2017

Luisa Roggero

Con questo metodo i bambini amano la matematica. Incredibile!!

Insegnante scuola primaria
Novara (No)
seguo il metodo dal2015

Martina Schisano

Educazione sana dei bambini è la base per il nostro futuro.

Insegnante scuola dell'infanzia
Napoli (Na)
seguo il metodo dal2019

Elena Gottardello

Il globale appassiona i bambini, soprattutto quelli che faticano con i metodi tradizionali!

Insegnante scuola primaria
Padova (pd)
seguo il metodo dal2017

Alessandra Beltrame

Grazie al MAB i miei studenti amano la matematica e si appassionano ad essa. Consiglio a tutti gli insegnanti.

Insegnante scuola primaria
Asigliano (Vc)
seguo il metodo dal2019

Federica Valeri

Mab,il metodo naturale per “Spiccare il volo”

Insegnante scuola dell'infanzia
Cerveteri ()
seguo il metodo dal2017

Rosanna Castelli

Metodo intuitivo e seguito da TUTTI i bambini, utilissimi gli strumenti a disposizione.

Insegnante scuola primaria
Locate Varesino (CO)
seguo il metodo dal2012

Gianfranco Giacobino

E’ un altro metodo a disposizione dei docenti. Intuitivo e interessante.

Educatore
San Giorgio Jonico (TA)
seguo il metodo dal2018

Sergio Manenti

Il metodo è più intuitivo oltre ad accende quella luce di gioia negli occhi del bambino che esprime di aver appreso.

Genitore
Brescia (BS)
seguo il metodo dal2020

Pina Manzo

A me da sempre piace fare didattica divertendoci e ho trovato tutto questo nel metodo del maestro Camillo Bortolato.

Insegnante scuola primaria
Roma (RM)
seguo il metodo dal2014

Michela Rizzi

40 anni insegnamento. Applico il suo metodo incastrandolo con la mia creatività. Molto valido. Tempi necess. più lunghi.

Insegnante scuola primaria
Sesto ed uniti (cr)
seguo il metodo dal2020

Fabiola Ledda

Il metodo analogico permette di dare uno sguardo d’insieme e questo aiuta gli allievi a vedere e apprendere oltre…

Insegnante scuola primaria
Prato ()
seguo il metodo dal2019

Alberto Cavallito

Abbinamento azzeccato tra la creatività e la didattica

Genitore
Cameri (No)
seguo il metodo dal2

Caterina Paglianiti

Impare giocando ,eccellente!

Insegnante scuola dell'infanzia
Torino (To)
seguo il metodo dal2016

Veronica Turnone

continuiamo a volare in terza con il metodo analogico!

Insegnante scuola primaria
Martina Franca (TA)
seguo il metodo dal2017

Teresa Tortorella

I pazienti con difficoltà imparano divertendosi

Professionista socio-sanitario
Salerno (Sa)
seguo il metodo dal2010

Enza Pinto

“ Amore, Cuore e Passione, con il metodo analogico si impara così “

Insegnante scuola primaria
Bagno a Ripoli Fi (Fi)
seguo il metodo dal2011

Licia peretto

Volare in liberta’ tra lettere e numeri e una sensazione meravigliosa!!!

Insegnante scuola primaria
Ivrea (To)
seguo il metodo dal2020

Cristina Zepparoni

L’insegnamento con il metodo analogico è leggero come un battito d’ali!

Insegnante scuola primaria
Ravenna (RA)
seguo il metodo dal2019

Anna Tellarini

Come potrei insegnare a leggere e scrivere senza il MAB? Rinunciando al piacere e alla spontaneità dell’apprendere.

Insegnante scuola primaria
Rovigo (RO)
seguo il metodo dal2014

Giulia Borla

La gioia di insegnare con spensieratezza e consapevolezza, coltivando in loro l’amore per la matematica!

Insegnante scuola primaria
Torre Mondovì (cn)
seguo il metodo dal2017

Tina Giachetti

Seguo il metodo dal lontano 2010, da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato, esperienza entusiasmante!

Insegnante scuola primaria
bitonto (ba)
seguo il metodo dal2010

Lucia Virgilio

È bello imparare senza sapere di farlo

Insegnante scuola primaria
Bitetto (Ba)
seguo il metodo dal2015

Piera Bartolomei

Il mio entusiasmo di insegnare e il desiderio di conoscere e la gioia di riuscire dei miei alunni:5 anni di Mate al volo

Insegnante scuola primaria
Ascoli Piceno (AP)
seguo il metodo dal2013

Luisa Mercuri

Non vedo l’ora di iniziare la mia prima classe prima analogica

Insegnante scuola primaria
Civitavecchia (RM)
seguo il metodo dal2012

Elisa Lipperi

Con timore ho iniziato questa nuova esperienza…ora sono strafelice di aver fatto questa scelta! Grazie Maestro Camillo

Insegnante scuola primaria
Roma ()
seguo il metodo dal2

Claudia Ferretti

Ho provato il metodo per aiutare un 8enne a scrivere in corsivo (non voleva, si sentiva incapace) è stato un successo!

Genitore
Genova (Ge)
seguo il metodo dal2016

Rosa Maria Gentile

Ottimo per Matematica e Italiano, ho tantissimi sussidi per Matematica, meno per Italiano. Attendo Scienze

Insegnante scuola primaria
Palmi (RC)
seguo il metodo dal2017

Chesani Cristiana

È la prima esperienza con la prima con il MAB. Io con i bambini ci siamo trovati bene. I genitori non si sono lamentati

Arco (Tn)
seguo il metodo dal2020

Ilaria Cambiaso

Ho preso a mia figlia, 6 anni, il libro i compiti vanno in vacanza, si sta divertendo moltissimo. Metodo efficacissimo

Genitore
Genova (Ge)
seguo il metodo dal2016

Francesca Morgante

Seguo il metodo Bortolato da 10 anni , i risultati sono eccellenti. i miei alunni adorano la matematica .

Insegnante scuola primaria
Roseto degli Abruzzi (Te)
seguo il metodo dal2010

Nunzia Acito

Mio figlio ha imparato a leggere, e contare ho utilizzato il metodo durante la DAD, mi ha aiutato molto.A breve corsivo.

Genitore
Ginosa (Ta)
seguo il metodo dal2019

Grazia Bellaroba

Ho intrapreso questa strada tre anni fa,non senza timori e perplessità.Successo straordinario per me e per i miei alunni

Insegnante scuola primaria
Ariano Irpino (AV)
seguo il metodo dal2017

Serafina Esposito

G.le CAMILLO CI SIAMO CONOSCIUTI L’ANNO SCORSO A Milano mamma di Asia Pojani alunna della m.Francesca Moro) è sempre n.1

Genitore
Lodi (lo)
seguo il metodo dal2

Chiara Gessi

Ho conosciuto il metodo all’inizio della mia carriera e ne sono rimasta colpita, lo utilizzo con ottimi risultati!

Insegnante scuola primaria
Ferrara (Fe)
seguo il metodo dal2009

Sandra Quintili

Sono 4 anni che lo attuo. Continuo a sorprendermi dei ragazzi e di me stessa. Grazie di cuore, Maestro

Insegnante scuola primaria
Terni (TR)
seguo il metodo dal2014

Tindara R

Ho iniziato da qualche tempo, i bambini all’infanzia…volano!

Insegnante scuola dell'infanzia
Grosseto (GR)
seguo il metodo dal2019

Silvia Mazzeo

Ho sempre creduto che la matematica fosse un brutto mostro… Il metodo Bortolato mi ha aperto un mondo fantastico!

Insegnante scuola primaria
Montalto Uffugo (CS)
seguo il metodo dal2003

Monica Coletta

Il metodo è semplicemente INCLUSIVO. Ognuno col suo tempo, col suo modo, ma alla fine TUTTI VOLANO INSIEME e io con loro

Insegnante scuola dell'infanzia
Paupisi (BN)
seguo il metodo dal2015

Anastasia De Masi

Sono un’ Arteterapeuta e mamma Homeschooler, e trovo il metodo assolutamente valido e versatile.

Altro (specificare)
Margine Coperta (Pt)
seguo il metodo dal2016

Giuliana Gaudio

Il metodo del maestro Camillo è un metodo rispettoso dell’ intelligenza dei bambini che così apprendono con gioia.

Insegnante scuola primaria
Moncalieri (TO)
seguo il metodo dal2002

Cristina Zanarella

Questo metodo ha cambiato il mio modo di insegnare. Ora i miei alunni apprendono con entusiasmo e io sono soddisfatta.

Insegnante scuola primaria
Milano (Mi)
seguo il metodo dal2013

Pina Chirulli

Ho iniziato da poco a sperimentare il metodo per analisi grammaticale e logica: i bambini, imparano giocando. Ottimo.

Insegnante scuola primaria
Martina Franca (Ta)
seguo il metodo dal2020

Lorella d’Amico

Grazie alla formazione ricevuta e alle esperienze sul campo ho migliorato il mio modo di insegnare.

Insegnante scuola primaria
Presicce-Acquarica (LE)
seguo il metodo dal2015

Chiara Maria Martucci

Da quando seguo il metodo analogico di Camillo Bortolato non mi smarrisco più nei ricatti di una didattica che perde di vista le aspettative dell’alunno. Ho scoperto invece che aiutandosi con l’ordine, l’intuito e la memoria il bambino potenzia la logica stessa, arrivando prima a comprendere quei concetti che gli rimanevano lontani nel buio.
È il ritrovarsi buono e volenteroso che passo dopo passo gli spiana la strada … e si porta con sè l’insegnante, incoraggiandolo col suo entusiasmo ritrovato.

Insegnante scuola primaria
Torrevecchia Pia (PV)
seguo il metodo dal2017

Barbara Bellio

Guardare come i bambini imparano, discutono, analizzano la matematica con tanto entusiasmo è molto incoraggiante.

Insegnante scuola primaria
Limbiate (MB)
seguo il metodo dal2015

Angelica De Franceschi

L’utilizzo del Metodo con i bambini della scuola dell’infanzia sostiene e sviluppa competenze sottoutilizzate! Speciale!

Insegnante scuola dell'infanzia
Cisterna di Latina (Lt) ()
seguo il metodo dal2019

Marzia Negrini

Sono molto soddisfatta di usare il MAB nelle mie pluriclassi, i bambini apprendono con leggerezza, facilita’e rapidita’.

Insegnante scuola primaria
Boccheggiano (GR)
seguo il metodo dal2015

Cristina Bertolini

Questo metodo ha fatto sì che i miei alunni dicano:”Evviva c’è mate!”e tutti la adorano

Insegnante scuola primaria
Curtatone (Mn)
seguo il metodo dal2013

Irene Lionetto

Il metodo analogico è proprio stupefacente, sorprendente e soprattutto Inclusivo!!!! I miei alunni tutti bravi!!!!!!

Insegnante scuola primaria
Torrenova (Me)
seguo il metodo dal2010

PASQUINA PRENCIPE

Con tale metodo i miei alunni imparano la matematica e sviluppano il pensiero logico-matematico Divertendosi.GRAZIE BORT

Insegnante scuola primaria
Manfredonia (FG)
seguo il metodo dal2012

Cristina morena Malandra

Partendo dal presupposto che i bambini sono competenti , gli insegnanti hanno il compito insieme a tutte le altre agenzie educative di costruire “l’umano “ . Con il MAB si può .

insegnante scuola dell'infanzia
Campagnatico (GR)
seguo il metodo dal2014

Rossella Santo

L’analogico è un volo sicuro, che non fa paura. I bambini scoprono la matematica con serenità e si allenano con il sorriso.

insegnante scuola primaria
Lecco (LC)
seguo il metodo dal2009

Cinzia Pennisi

Una via essenziale ma ricchissima per Italiano e matematica. Anche adesso che la nostra è una “Scuola in Natura”, il MAB ci sta dentro benissimo, anzi ne è parte integrante.

insegnante scuola primaria
Catania (CT)
seguo il metodo dal2007

Joanna Peri

Insegnare al volo…

Insegnante scuola primaria
Nepi (Vt)
seguo il metodo dal2014

Patrizia Fedele

Dopo tanti anni in cui ho fatto mille tentativi e cercato modi diversi cercando di aiutare ragazzi in difficoltà nello studio, finalmente ho trovato un approccio per far comprendere veramente quello che si studia; un metodo che basandosi su immagini e analogie avvicina i bambini alla comprensione in modo intuitivo e divertente liberandoli da ansie e preoccupazioni. E rende felice l’insegnante stesso.

Educatore
Milano ()
seguo il metodo dal2022

Giusi Antonia Toto

Da ricercatrice in pedagogia sono rimasta molto colpita dal Metodo… a breve organizzeremo dei laboratori con le scuole

Altro (specificare)
Foggia (FG)
seguo il metodo dal2022

vitina Loggia

I bambini attraverso il metodo Analogico apprendono divertendosi in armonia tutti insieme.

Insegnante scuola primaria
marino ()
seguo il metodo dal2018

NADIA OLIVO

La matematica per tutti i bambini della primaria con il sorriso della fiducia grazie a Camillo !

Insegnante scuola primaria
BICINICCO (UD)
seguo il metodo dal2012

Gina

Ho utilizzato il metodo analogico con alunni con disabilità ed ho potuto constatare la sua efficacia.

Insegnante scuola primaria
latronico (PZ)
seguo il metodo dal2018

Virginia Papa

Ho sperimentato il metodo con la linea del 20 e del 100 perbambini con dsa o bes che c hanno acquisito il calcolo veloce

Altro (specificare)
Napoli ()
seguo il metodo dal2021

Nicoletta Mezzina

Pratichiamo istruzione parentale e il metodo Bortolato è la nostra base. Un metodo efficace e infallibile. Grazie!

Genitore
Cislago (Va)
seguo il metodo dal2020

Cristina Calizzano

Un metodo che fa volare insieme ai propri alunni!

Insegnante scuola primaria
Torino (To)
seguo il metodo dal2017

Domenico Sorce

Col metodo analogico ci si rende davvero conto di come certe difficoltà possono essere superate.

Insegnante scuola primaria
CASTELFIORENTINO (Fi)
seguo il metodo dal2020

Tiziana Mazzucco

I miei alunni volano con me dove tutto è naturale.

Insegnante scuola primaria
Pantelleria (Tp)
seguo il metodo dal2018

Gloria

Il MAB mi ha fatto scoprire come potenziando l’intuito naturale nei bambini disabili posso favorire il loro apprendiment

Altro (specificare)
Fabriano (AN)
seguo il metodo dal2021

Sonia Ninna

Utilizzo il metodo analogico con mio figlio plus dotato ed è l’unico modo veloce e divertente per ragionare con i numeri

Genitore
Alife (Ce)
seguo il metodo dal2019

ELISA MARCHISIO

Imparare ridendo: la 3^ D, mia e della collega Paola ci sta riuscendo, da tre anni, nonostante tutto, grazie al Metodo

Insegnante scuola primaria
VALENZA (AL)
seguo il metodo dal2017

Silvia

Un metodo particolarmente adatto anche ai bambini con difficoltà d’apprendimento

Altro (specificare)
QUINTO DI TREVISO (tv)
seguo il metodo dal2020

Stefano

Io sono veramente veramente sbalordito dalla funzionalità degli strumenti, è incredibile.

Altro (specificare)
San Miniato (PI)
seguo il metodo dal2022

Jessica Pertile

Ho iniziato con il Metodo Analogico per curiosità:da italiano in prima,alla matematica…uno dopo l’altro mai piú senza!

Educatore
Verona (VR)
seguo il metodo dal2021

SIMONETTA GIOVANRSO

Metodo fantastico ha avuto gran successo.

Insegnante scuola primaria
RIETI (RI)
seguo il metodo dal2022

AMELIA SALERNO

Nonostante i due anni di pandemia la maggior parte dei miei bambini legge con facilità. Il MA: un aiuto straordinario.

Insegnante scuola dell'infanzia
NAPOLI (NA)
seguo il metodo dal2019

Emanuela Di Franco

I bambini hanno letto sin dai primi giorni tutte le lettere, compresi digrammi e trigrammi, componendo parole.

Insegnante scuola primaria
Cassino (Fr)
seguo il metodo dal2014

Doriana Callegari

MAB: Meraviglia, Apprendimento, Benessere. Con il MAB ci si meraviglia, ci si emoziona e si apprende con il sorriso.

Insegnante scuola primaria
Giovo (TN)
seguo il metodo dal2019

Nicoletta Mantelli

Sguardo dall’alto e poche parole: il percorso diventa “leggero” e accessibile a tutti

Insegnante scuola primaria
CASTELLAMONTE (TO)
seguo il metodo dal2010

MADDALENA LA MARCA

DA 3 ANNI UTILIZZO NELLE MIE CLASSI IL MAB, I RISULTATI SONO SORPRENDENTI E LE SODDISFAZIONI MOLTISSIME

Insegnante scuola primaria
SAN CARLO CANAVESE (TO)
seguo il metodo dal3

ROSSELLA SPOSITI

Con questo metodo i bambini non si annoiano mai, sono sempre pronti ad andare avanti, girare pagina e a scoprire di più

Insegnante scuola primaria
Roma (RM)
seguo il metodo dal2014

Grazia Semeraro

I bambini affrontano le ore di Matematica con gioia e serenità, la amano TUTTI.

Insegnante scuola primaria
Martina Franca (TA)
seguo il metodo dal2017

Marina Dejoma

Sono laureata in Giurisprudenza e fin da piccola ho cercato un metodo per imparare la matematica in modo felice!

Insegnante scuola primaria
Avigliana (TO)
seguo il metodo dal2009

Mara Rossi

Il suo metodo da autodidatta per aiutare mia figlia nei lunghi mesi di Dad e lei ha ritrovato la gioia di imparare, graz

Genitore
Lazzate (Mb)
seguo il metodo dal2019

LORENA TORASSO

Con il MAB non viene mai meno la motivazione ad apprendere : la vera chiave del successo formativo.

Insegnante scuola primaria
CAMBIANO (TO)
seguo il metodo dal2016

ANNALISA DEL GENIO

“Decontaminiamo” la nostra pratica didattica e sarà semplice e fantastico spiccare il volo con i nostri bimbi!!!

Insegnante scuola primaria
NOLA (NA)
seguo il metodo dal2014

Cristina Baroncelli

Ho conosciuto il metodo come insegnante di sostegno è davvero facile, intuitivo, inclusivo e adatto a tutti.

Insegnante scuola primaria
Bologna (BO)
seguo il metodo dal2008

Luisa Mercuri

Nel 2020 ho avviato la mia classe prima con il metodo analogico, siamo tutti entusiasti: bambini, genitori e maestre

Insegnante scuola primaria
Cerveteri (RM)
seguo il metodo dal2015

Daniela Iannilli

La matematica è comprensibile a tutti i bambini, questo metodo è decisamente inclusivo.

Insegnante scuola primaria
Roma (rm)
seguo il metodo dal2014

Anna Cavaleri

Trovo il metodo analogico molto efficace e soprattutto noto un respiro leggero tra i miei bimbi durante l’apprendimento.

Insegnante scuola primaria
Canicattì (AG)
seguo il metodo dal2016

Eleonora Vero

Mi sono innamorata della Matematica con la scoperta del Mab e ora mi diverto insieme ai miei alunni.

Insegnante scuola primaria
Scorrano(Lecce) (Le)
seguo il metodo dal2015

Barbara Cardia

7 anni fa sono andata ad un corso organizzato nella mia regione e mi ino innamorata di questo metodo.Barbara

Insegnante scuola dell'infanzia
Cagliari (Ca)
seguo il metodo dal2015

Annalisa D’Urso

Metodo davvero efficace. Grazie al kit “Primi voli in lettura” la mia bambina ha imparato a leggere a 4 anni.

Genitore
Matera ()
seguo il metodo dal2020

Attilia Musmeci

Metodo molto valido , sperimentato in matematica e ora se potrò lo sperimenterò anche con L italiano.
Grazie maestro C.

Insegnante scuola primaria
Varazze (Sv)
seguo il metodo dal2015

Walter Oliveto

“Vivo” in una classe felice che vola in alto. Con il ragionamento e la logica i traguardi sono sempre più alti.

Insegnante scuola primaria
Civita Castellana (VT)
seguo il metodo dal2016

Barbara Calzolari

Rende più leggero l’insegnamento e rasserena i bambini. E’ bello andare a scuola!

Insegnante scuola primaria
Fano (PU)
seguo il metodo dal2016

Alessandro Muntoni

Utilissimo per l’insegnamento di argomenti da affrontare ancora

Insegnante scuola primaria
Villacidro (SU)
seguo il metodo dal2009

Victoria Raquel Rodrigues Rezende

Mi è stato super consigliato, non vedo l’ora di intraprendere questo metodo nella mia classe

Insegnante scuola dell'infanzia
Roma (RM)
seguo il metodo dal2021

Paola Ripani

Io svolgo aiuto nei compiti per bambini. Ho usato diversi testi e sono stati utilissimi. Grazie per averli realizzati!

Insegnante scuola primaria
Roma (Rm)
seguo il metodo dal2020

Lidia mingolla

Efficace ed intuitivo

Educatore
Latiano (Br)
seguo il metodo dal2020

Orietta Perani

Grazie di cuore maestro Camillo: anche in DAD abbiamo continuato il nostro volo!
Con il MAB nessuno è escluso…

Insegnante scuola primaria
Ardesio (BG)
seguo il metodo dal2016

Daniela Taddei

Il MAB è un metodo validissimo anche in questi momenti di didattica a distanza.

Insegnante scuola primaria
Loiano (Bo)
seguo il metodo dal2017

Maria Grazia Cagnoni

Ogni giorno mi stupisco di quanto i bambini riescano ad imparare con leggerezza e serenità. Con il MAB si vola davvero!

Insegnante scuola primaria
Vercelli (Vc)
seguo il metodo dal2014

Chiara Onori

Una proposta didattica bella, valida e innovativa

Insegnante scuola primaria
Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
seguo il metodo dal2013

MARIACRISTINA MARIN

Ricominciamo a volare con i bimbi di prima!!!

Insegnante scuola primaria
CORNUDA (TV)
seguo il metodo dal2015

Fiorella Capoleoni

Con il metodo analogico la matematica è diventata una materia divertente per i miei alunni … e anche per me!

Insegnante scuola primaria
San Cesareo (RM)
seguo il metodo dal2018

Walkiria Gagliardi

Sono una maestra curiosa e creativa che si appassiona con molta facilità.

Insegnante scuola primaria
Pomezia ()
seguo il metodo dal1979

Giovanna Rizzo

Un modo di apprendere sereno ed entusiasmante, un metodo d’insegnamento completo, arricchito da materiale meraviglioso.

Insegnante scuola primaria
Roma (Rm)
seguo il metodo dal2012

Antonella Ventriglia

Da quando insegno il metodo analogico ho riscoperto la passione per il mio lavoro. I sentimenti contano più delle capacità

Abbiategrasso (Mi)
seguo il metodo dal2007

Arianna Papa

Sperimentato con enorme successo prima sui miei figli poi in classe. Imparare a leggere non è mai stato così facile!

Insegnante scuola primaria
Monopoli (Bari) ()
seguo il metodo dal2017

Daniela Maria Prati

E’ un metodo che ti fa star bene perchè vedi i bimbi che sono entusiasti e stanno bene, tutti imparano!

Insegnante scuola primaria
Scandiano (RE)
seguo il metodo dal2005

Matteo Meneguzzo

l’analogico esprime il modo naturale di apprendere, quello della vita che oltrepassa con leggerezza quello disciplinare

Insegnante scuola primaria
Trieste (TS)
seguo il metodo dal2011

edda caracino

Sorprendente la facilita’ con cui i bambini imparano la matematica

Insegnante scuola primaria
Avezzano (AQ)
seguo il metodo dal2016

Donatella Ravera

Che emozione osservare i miei alunni di prima imparare “al volo” a leggere! Il corsivo a fine anno:grande soddisfazione!

Insegnante scuola primaria
Torino (TO)
seguo il metodo dal2019

Pina Secci

Dopo grandi fatiche, durate 25 anni, scopri che non occorre più spiegare ma solo far vedere e lasciare fare!Magico

Insegnante scuola primaria
Roma ()
seguo il metodo dal2012

Liliana Calabrese

Il metodo è semplice, intuitivo e l’apprendimento è collaborativo, inclusivo e gioioso per i bambini.

Insegnante scuola primaria
Avola (SR)
seguo il metodo dal2009

Simona Bianchi

Adoro questo metodo!! I bambini volano!!!!

Insegnante scuola primaria
Camerino (Mc)
seguo il metodo dal2012

Paola Vincenti

Ho iniziato il metodo analogico in italiano nella mia sezione… per gioco e giocando mi sono accorta … che si vola!

Insegnante scuola dell'infanzia
Leinì (TO)
seguo il metodo dal2016

Piera Gaggioli

Imaparare al volo la matematica: i bambini non possono desiderare niente di meglio! Grazie maestro Camillo.

Insegnante scuola primaria
Bono (SS)
seguo il metodo dal2017

Eva Varju

Sono un genitore (straniera).Il primo libro che compravo:Disfa problemi e dopo piano piano altri e altri…. Grazie

Genitore
Venafro (IS)
seguo il metodo dal2019

Simona Gilardino

Vedere i bambini amare la matematica, se studiata con il M.A. è la soddisfazione più grande.

Insegnante scuola primaria
San Germano vercellese (VC)
seguo il metodo dal2015

Simonetta Da Rin

…se non lo provi…non ci credi!

Insegnante scuola primaria
Vigo di Cadore (BL)
seguo il metodo dal2011

Elena Demurtas

Ho abbracciato il MAB dopo 33 anni di insegnamento.I bambini apprendono facilmente e dimostrano competenze inaspettate!

Insegnante scuola dell'infanzia
Nuoro ()
seguo il metodo dal2012

Alessandra Crescenzi

Finalmente quando insegno mi sembra di volare ed insegnare a volare

Insegnante scuola primaria
Udine (UD)
seguo il metodo dal2013

Milena Reato

Passione di sapere, di provare, di riuscire. Questo vedo nei bambini con il metodo analogico di Camillo Bortolato

Insegnante scuola primaria
Sesto San Giovanni (MI)
seguo il metodo dal2006

Bianca Redolfi

Usare il MAB, per i miei alunni, vuol dire sviluppare abilità e virtù; per me vuol dire parlare poco e osservare tanto.

Insegnante scuola primaria
Alessandria (AL)
seguo il metodo dal2009

Stefania Ferretti

Il MAB, sono otto anni che cammino su questa strada, facendomi travolgere dall’entusiasmo dei bambini e dei loro genitori. Per utilizzarlo davvero, è necessario lasciarsene attraversare e cambiare il proprio punto di vista.

Insegnante scuola primaria
Torino ()
seguo il metodo dal2013

Giuseppe Soldano

peccato non poter condividere questo metodo con gli altri colleghi insegnanti, ma la serenità degli alunni passa sopra ogni cosa

Insegnante scuola primaria
Tor dei Cenci (Rm)
seguo il metodo dal2014

Isabella Agatone

Il metodo per far vivere scoprire la matematica con serenità umanità sperimentato da un maestro che comprende col cuore

Insegnante scuola primaria
Moretta (Cn)
seguo il metodo dal2014

maria cagnazzi

trovo il metodo a misura di bambino
tutti seguono con entusiasmo trovando il proprio spazio e il proprio tempo

Insegnante scuola primaria
altamura ()
seguo il metodo dal2014

Irene Tedesco

Utilizzo il Metodo con i bambini della scuola dell’infanzia, efficace nel sostegno dello sviluppo delle competenze!!!

Educatore
Catania ()
seguo il metodo dal2016

Simona Gusberti

E’ il metodo rispettoso del modo naturale di apprendere dei bambini: spiccano il volo senza timori imparando con gioia!

Insegnante scuola primaria
Genova (GE)
seguo il metodo dal2017

Simona Gusberti

E’ il metodo rispettoso del modo di apprendere naturale dei bambini,che spiccano il volo senza timori e con entusiasmo.

Insegnante scuola primaria
Genova (GE)
seguo il metodo dal2017

VALENTINA GARAVINI

IL MAB, LA MIA STRADA PROFESSIONALE E PERSONALE DI LAVORARE E STARE CON I BAMBINI, AL MEGLIO DELLE NOSTRE POSSIBILITA’.

Insegnante scuola primaria
RAVENNA (RA)
seguo il metodo dal2003

Milena Reato

Voglia di passare la passione verso il sapere? Incontra il metodo analogico di Bortolato è sarà più facile e divertente.

Insegnante scuola primaria
Sesto San Giovanni (Mi)
seguo il metodo dal2006

Claudia Ferrero

Definirei il metodo con le parole di un papà:
“Magico” e il commento di una ex allieva”Nessuna paura della matematica”

Insegnante scuola primaria
Bene Vagienna (CN)
seguo il metodo dal2010

Maria Grazia Bovi

Il metodo analogico mi ha permesso di aiutare i bambini ad amare la matematica.

Insegnante scuola primaria
Assisi (PG)
seguo il metodo dal2015

katia Loro

Il Mab è leggerezza, sia per me che per i miei alunni. quando lavoriamo il tempo passa veloce e non siamo mai stanchi.

Insegnante scuola primaria
torino (TO)
seguo il metodo dal2013

Teresa Mangiapane

La matematica è dentro di noi
Basta cercarla e iniziare a volare

Insegnante scuola primaria
Scordia (CT)
seguo il metodo dal2011

Francesca Greco

Il metodo é validissimo ma bisogna educare i genitori che non conoscendolo..
contestano.

Insegnante scuola primaria
Taranto ()
seguo il metodo dal2010

Feliciano Cavallin

Il metodo al volo ha modificato il mio insegnamento dando nuovo slacio. Ho visto i ragazzi innamorarsi della matematica.

Insegnante scuola primaria
Pegolotte di Cona (VE)
seguo il metodo dal2010

Sandra Quintili

Da quattro anni uso il suo Metodo, è faticoso farlo perché abbino tanto il gioco ad ogni cosa che faccio.E’ strepitoso!

Insegnante scuola primaria
Terni (TR)
seguo il metodo dal2013

Maria Pia Facchini

Il metodo del maestro Bortolato permette di mettere al centro la persona per educare al gusto della matematica e Italian

Educatore
Fiano romano (Rm)
seguo il metodo dal2015

Irene Tullj

Condivido pienamente il metodo Bortolato, gli strumenti sono validissimi.

Insegnante scuola primaria
Vico delle Cererie, 11-Teramo (TE)
seguo il metodo dal2018

Maria Menichella

Metodo efficace,chiaro,inclusivo.Mi ha permesso di ottenere ottimi risultati.L’alunno e`felice e apprende naturalmente.

Insegnante scuola primaria
Lucera (Fg)
seguo il metodo dal1

Lucia Cerbara

Toccare con mano ogni giorno la gioia di imparare dei miei alunni di prima è per me fortemente motivante.Grazie,Camillo!

Insegnante scuola primaria
Verucchio (Rn)
seguo il metodo dal2014

sandra liverani

ITALIANO in prima col metodo analogico: una favola!!! Voliamo tutti alto, sia i bambini sia l’insegnante

Insegnante scuola primaria
serravalle (RN)
seguo il metodo dal2015

Sara Guarise

Il metodo analogico mi ha aiutato ad aprire gli occhi in quanto regista autentico in classe, giorno dopo giorno…grazie

Insegnante scuola primaria
Castello di Godego (TV)
seguo il metodo dal2017

Laura Piancastelli

Mi sono avvicinata al Metodo con entusiasmo, ogni giorno mi sorprendo insieme ai miei alunni per le scoperte.

Insegnante scuola primaria
Faenza (Ra)
seguo il metodo dal2014

Laura Redaelli

Il Metodo mi ha permesso di ottenere buoni risultati con i miei bambini diversamente abili.

Insegnante scuola primaria
Villa Cortese (MI)
seguo il metodo dal2010

Filomena Turchiarelli

Con il MAB nessuno indietro!
I miei alunni sono felici di frequentare la scuola!

Insegnante scuola primaria
Foggia ()
seguo il metodo dal2019

Loredana Del Brusco

Il piacere di lavorare in empatia con i bambini, dove la matematica diventa gioco e condivisione,immediatezza.

Insegnante scuola primaria
Roma ()
seguo il metodo dal2015

Francesca D’Arco

Non esistono metodi senza limiti, ma vedere la serenità dipinta sui volti di chi impara è per me una gioia quotidiana.

Insegnante scuola primaria
Rimini (RN)
seguo il metodo dal2015

Domenica Palumbo

I bambini hanno imparato a riconoscere le lettere con naturalezza e gioia grazie all’abecedario murale.

Insegnante scuola dell'infanzia
Foggia ()
seguo il metodo dal2019

Giovanna Celso

Leggerezza e libertà di “coltivare” le relazioni con i bambini e di lavorare con tempi distesi.

Insegnante scuola primaria
cologno monzese ()
seguo il metodo dal2014

Giusy Marsala

Il metodo analogico è per maestri e bimbi una grande avventura ricca di scoperte, di voli spericolati,di magici trucchi!

Insegnante scuola primaria
Beinasco (TO)
seguo il metodo dal2014

Filomena De Toma

Molto interessante il metodo Bortolato,piacevole per docenti e alunni, facilitante degli apprendimenti in modo naturale.

Insegnante scuola primaria
Gallarate (VA)
seguo il metodo dal2004

Stefania Vincenti

Grazie Camillo la 3A vola e così abbiamo tempo per la musica, il teatro e il nuoto.

Insegnante scuola primaria
San Francesco al Campo (TO)
seguo il metodo dal2010

Marilena de Falco

Aiutare a sviluppare l’intuito e logica in maniera naturale.

Insegnante scuola primaria
Giugliano in Campania (Na)
seguo il metodo dal2016

Lorena Tarantelli

Ho intrapreso questo percorso due anni fa, sono soddisfatta!!!!

Insegnante scuola primaria
Isola Gran Sasso (TE)
seguo il metodo dal2018

Larocca Antonia

Il metodo analogico è un modo di fare che rispecchia la naturale crescita del bambino.

Insegnante scuola primaria
Salerno ()
seguo il metodo dal2009

Lucia Bolcato

Nel MAB ho trovato ciò che da tempo cercavo, cioè un approccio all’insegnamento che facesse leva sulla naturalità nell’imparare dei bambini, sulle loro capacità intuitive, sulla loro voglia di capire tutto subito. I metodi tradizionali tradiscono queste attese, presentando gli apprendimenti come qualcosa di noioso, lento, astratto, troppo legato al simbolico e alla regola: insomma ingessano ciò che invece dovrebbe essere libero, rendono artificioso ciò che dovrebbe essere naturale.

Insegnante scuola primaria
San Marino (RS)
seguo il metodo dal2012

Luisa Guastatore

Il metodo analogico libera alunni e docenti del peso di una didattica a gocce e conservando benessere e serenità.

Insegnante scuola primaria
Salerno (SA)
seguo il metodo dal2003

Rosa Ciraulo

Dopo 5 anni di utilizzo del MAB in Mat. ora lo sperimento anche in Ita. Metodo efficace, chiaro, essenziale, inclusivo.

Insegnante scuola primaria
Bagheria (PA)
seguo il metodo dal2014

Caterina Grana’

Ho concluso il primo ciclo seguendo il metodo analogico e credendoci insieme ai miei bambini è stato un vero successo.

Insegnante scuola dell'infanzia
Sedriano (MI)
seguo il metodo dal2016

Mery Semeraro

Con il MAB l’apprendimento è una gioia..non un dovere!

Insegnante scuola primaria
Foggia ()
seguo il metodo dal2014

Anna Alluminio

Il metodo è cosi vicino al modo naturale di apprendere dei bambini che stupisce vedere ogni giorno quanto siano motivati

Insegnante scuola primaria
Rodello (Cn)
seguo il metodo dal2017

Ombretta Dente

La via del cuore mi permette di volare felice con i miei bambini!
Ogni giorno è una bellissima scoperta!

Insegnante scuola primaria
Rodello (Cn)
seguo il metodo dal2017

Simona Busca

Il metodo analogico è la via naturale dell’apprendere seguendo la via del cuore. Imparare e insegnare con gioia.??

Insegnante scuola primaria
Rodello (Cn)
seguo il metodo dal2017

Valentina Usai

Entusiasmo e sensibilità… le parole chiave di questo metodo!

Insegnante scuola primaria
Roma (RM)
seguo il metodo dal2019

Vito Lionetti

Vedere i bambini amare la matematica perché imparano velocemente e senza senza tante sovrastrutture é una grande gioia.

Insegnante scuola primaria
Cassano delle Murge (Ba)
seguo il metodo dal2014

Massimo Longo

Un giorno un rappresentante di libri mi ha detto ragioni come Bortolato ed ho conosciuto un genio Camillo Bortolato

Insegnante scuola primaria
Marigliano (NA)
seguo il metodo dal2012

Teresa Mangiapane

In questo momento così difficile io sono tranquilla. I miei bimbi hanno la linea del 20 e l’autonomia .

Insegnante scuola primaria
Scordia (CT)
seguo il metodo dal2012

Larocca antonia

Il metodo analogico è un percorso naturale e spontaneo dei bambini. Infatti nei loro occhi traspare una gioia infinita.

Insegnante scuola primaria
Buonabitacolo (SA)
seguo il metodo dal12

Emanuela Orlandi

Il mio insegnamento con il metodo analogico è stata una scoperta continua. Ho potuto constatare quanto fosse efficace con tutti i bambini, una didattica veramente inclusiva!

insegnante scuola primaria
Frascati (Rm)
seguo il metodo dal2010

Susanna Di Paola

Il metodo analogico mi ha regalato la gioia di comprendere e poter trasmette con amore il linguaggio dell’universo: la matematica. Quel linguaggio che tutti dovremmo conoscere.

insegnante scuola primaria
Colá (Vr)
seguo il metodo dal2012

Marta Gagliardi

È la riscoperta di una umanità nuova in cui maestri e alunni si riconoscono.Mentre si vola oltre la didattica, tutti i bambini si scoprono capaci. A scuola come a casa.

insegnante scuola primaria
Cerreto d’Esi (AN)
seguo il metodo dal2014

Biancamaria Micheli

Ho conosciuto il metodo grazie ad una psicopedagogista. Da allora lo uso in classe con i miei alunni. I bambini volano in autonomia verso un apprendimento spontaneo e naturale.

insegnante scuola primaria
Saló (Bs)
seguo il metodo dal2014

Fabia Marin

“Ho conosciuto il metodo girando in internet alla ricerca di un modo gioioso di insegnare la matematica. Ho trovato il sito di Camillo bortolato e mi sono trovata in sintonia”

insegnante scuola primaria
Treviso (TV)
seguo il metodo dal2009

Fabia Marin

Seguo il metodo di Camillo Bortolato in italiano e ho visto i bambini apprendere in modo naturale, con entusiasmo e senza fatica.

insegnante scuola primaria
TREVISO (TV)
seguo il metodo dal2017

Mara Dallorto

Ho insegnato matematica per un ciclo intero con il metodo analogico ed ho trasmesso a tutti gli alunni serenità e fiducia nelle proprie capacità. Il MAB è efficace e incisivo.

insegnante scuola primaria
Saronno (VA)
seguo il metodo dal2014

Monica Negri

Il MAB è un percorso continuo di riscoperta che permette di aprire nuove porte e esplorare nuovi spazi.Apprendere diventa frutto di un insieme e si vola davvero con entusiasmo!

insegnante scuola primaria
Bancole Porto Mantovano (MN)
seguo il metodo dal2014

Elisabetta Giannossi

Il MAB è un invito a liberarsi di tutte le sovrastrutture logiche che ci siamo costruiti per cogliere l’essenza dell’apprendimento fatta di intuizione.

insegnante scuola primaria
Parma (PR)
seguo il metodo dal2010

Patrizia Lombi

Sono giunta all’ultimo anno del secondo ciclo analogico…I miei ex alunni continuano ad utilizzare,con successo, le strategie analogiche nel calcolo mentale e nel problem solving

insegnante scuola primaria
Genzano di Roma (RM)
seguo il metodo dal2010

Liana Baldan

Il percorso analogico ha permesso a tutti i miei alunni di aprirsi all’apprendimento, sentirsi parte attiva ed efficace, entrare in classe con il sorriso, diventare più competenti!

insegnante scuola primaria
Milano (MI)
seguo il metodo dal2010