Alexa

Succede in classe non di raro che dei bambini chiamino “mamma” la loro maestra . Mi scrive una collega che una bambina abbia usato il termine “Alexa” . I tempi cambiano….

Leggere a quattro anni

I bambini di quattro anni ammirano i loro compagni di cinque anni che leggono . Allora li pressano di insegnare loro come si fa. E’ così che funziona nella sezione dell’infanzia della maestra Cristina di Grosseto

I compiti

“Se state buoni vi do i compiti di matematica!” E’ quello che dice il collega Rocco ai suoi alunni i quali si mettono subito in silenzio perchè per loro è una gioia cimentarsi in questo tipo di impegno con gli strumenti del Metodo.

Il libro di lettura

Leggere un libro di narrativa diventa un piacere solo dopo le prime pagine che sono uno sforzo. Nei libri di lettura scolastici è come essere sempre alla prima pagina. Si fa fatica. Per questo i bambini amano i libri di lettura del Metodo analogico che sono come un sequel. Sono come noi.

Leggere in prima

Presentare in classe prima le lettere una alla volta? Comodo per l’insegnante, scomodo per i bambini che aspettano di vedere tutte le lettere in una volta per applicarsi .

Bambini

Solo se sei commosso puoi pensare di comprendere un bambino.

Speranza

La gioia di apprendere è quando un bambino può pensare di imparare a leggere, a contare, a capire i problemi anche da solo, allora aumenta la speranza.

Libro di lettura

Mi racconta una mamma che sua figlia di classe seconda ha letto per intero il libro “Tre gattini tre storie ” di 140 pagine. Tutto in una mattina. Era felice Quando mai è possibile fare lo stesso con il libro di lettura che cambia storia ad ogni pagina ? E che fa domande inquisitive in […]

Partire dalla fine

Tanti bambini resistono ad impegnarsi. Non sono distratti , ma aspettano che l’insegnante finisca il suo argomento. Ci penseranno poi loro a rifare il percorso partendo dalla fine. Sono fatti così . E se qualcuno insiste che rispondano passo per passo con la gradualità , sono problemi loro.

Chiocciole

Mi chiede una collega: – Ho tanti bambini che volano in matematica e due che non si alzano mai. Come aiutarli? – Non insistere, perché si chiudono proprio quando ti avvicini per aiutarli e si aprono invece quando li guardi da lontano. Come le chiocciole