La sua lettera non fa che confermare quando sto dicendo da anni, cioè che i bambini bravi sono quelli che mantengono fede alle loro intuizioni infantili .
Imparano cioè secondo un principio di aderenza alle immagini che hanno introiettato fin da piccoli che corrispondono alla disposizione delle mani.
Quindi tranquillizzi la bimba circa il suo modo “segreto” di imparare. Dovrà sviluppare la pazienza a scuola anche per quest’anno. Poi in terza le cose si appianano.
Nel calcolo scritto, a parte le procedure che usa l’insegnante, conta colonna per colonna il calcolo mentale che deve essere veloce. Se deve scrivere h da u con diversi colori farà esercizio di sopportazione che è sempre utile.
Se vuole fare qualcosa di confermativo a casa con sua figlia può utilizzare il software di terza: Matematica al volo in terza con la Lim che funziona anche con il pc di casa (non con il Mac). C’è anche il software “Apprendere con il Metodo Analogico e la Lim 2” che riguarda il calcolo scritto che si fa dalla seconda.
Naturalmente bastano pochi passaggi per capire tutto.
A casa con la mamma si possono fare grandi cose in poco tempo .
Auguri